Come continuare nel settore sanitario dopo il coronavirus

L'igiene è uno dei fattori più importanti negli ospedali, non solo dall’inizio della pandemia di coronavirus. Tuttavia, la richiesta e l’importanza sono cambiate. Martina Fässler, Senior Business Consultant Healthcare, presso ISS spiega come la pandemia sta influenzando il lavoro di ISS negli ospedali e quali tendenze stanno emergendo nel settore sanitario.

ISS Facility Services è attiva nell'industria sanitaria in Svizzera da oltre quarant'anni e ha più di 200 clienti in questo settore. Circa 1.000 collaboratori lavorano per il settore sanitario.

Intervista

Martina Fässler, da un anno tutto ruota intorno alla pandemia di coronavirus, specialmente nel settore sanitario. In che modo la pandemia influisce sul suo lavoro?

La pandemia ha aumentato l’importanza dell'igiene, soprattutto nel settore pubblico. Negli ospedali, i requisiti di igiene sono sempre stati centrali e ci sono sempre state misure di isolamento e piani di protezione. Quindi le richieste non sono cambiate, ma le misure igieniche sono onnipresenti. Siamo sempre in giro con la mascherina, l’isolamento è aumentato.

Quali sono le cuciture più delicate in un ospedale?

Dal punto di vista della pulizia degli edifici, oltre alle zone con elevati requisiti igienici come sale operatorie, forniture sterili, ecc., sono i cosiddetti “punti di contatto”. Ovunque la gente tocchi qualcosa con le mani, i germi possono diffondersi. Sono migliaia di punti di contatto: interruttori della luce, apriporta, pulsanti dell'ascensore, maniglie delle porte, corrimano, schienali delle sedie e così via, dagli ingressi, agli ascensori, alle stanze degli esami fino alle stanze dei pazienti nel reparto. È quindi importante tenere un registro delle interfacce in modo che nessun punto di contatto, dispositivo o superficie venga dimenticato durante la pulizia. Questo a sua volta aiuta l'introduzione di nuovi collaboratori. È importante sapere cosa stanno facendo gli altri nel team per comprendere il quadro generale.

Come si assicura che questo scambio avvenga?

Ci organizziamo come un reparto interno di un ospedale. Partecipiamo a cicli di igiene, cerchiamo uno scambio con i responsabili dell'igiene, i dirigenti di reparto, ecc. e abbiamo i nostri responsabili in loco. Questi hanno il loro ufficio nell'ospedale accanto al resto del personale di supporto e mantengono uno scambio quotidiano. Lavoriamo in stretta collaborazione, il che è importante perché sono necessari accordi precisi nelle interfacce e nei punti di contatto, che sono anche in continuo cambiamento. È qui che la vicinanza è utile.

La pandemia si fa sentire anche nel suo lavoro di consulenza?

Sì, i potenziali clienti chiedono nello specifico i nostri piani per la pandemia, come assicuriamo le risorse umane o com'è la nostra gestione della continuità aziendale. Abbiamo ricevuto un numero crescente di richieste da case di cura o centri di vaccinazione.

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I corrimano, come tutti i punti di contatto, sono uno dei punti critici in un ospedale. Qui i germi possono diffondersi, motivo per cui la pulizia e la disinfezione sono di particolare importanza.

ISS nel settore della sanità

Coronavirus a parte: sta notando delle tendenze quando offre consulenza alle strutture sanitarie?

Il settore sanitario non è più il settore delle malattie. Questo significa che l'attenzione non è più focalizzata solo sul trattamento di malattie e incidenti, ma anche sulla promozione della salute e la prevenzione. Aumentare la collaborazione interdisciplinare significa anche che più team e individui si interfacciano tra loro. Di conseguenza, le istituzioni sono cresciute e sono diventate più complesse. 

Vogliono quindi sapere se sono strutturate in modo ottimale. Possiamo offrire loro una mano in questo settore perché non offriamo solo servizi, ma pensiamo in termini di piani. Nel fare ciò, beneficiamo dei nostri molti anni di esperienza nel settore sanitario. Ad esempio, offriamo un'analisi del potenziale. Questa valutazione della situazione attuale aiuta i responsabili delle decisioni a valutare, ottimizzare e sviluppare le loro aree di supporto. Allo stesso tempo abbiamo gli strumenti per la formazione e il controllo della qualità. Questo significa che siamo in grado di seguire un percorso che intendiamo come un processo di innovazione incentrato sul cliente.

E la digitalizzazione?

Osservando i sensori per rilevare l’occupazione di uno spazio o gli occhiali VR per la manutenzione tecnica o l’assistenza vocale virtuale per la ricezione digitale, è chiara una cosa: la digitalizzazione apre nuove inimmaginabili prospettive per il settore del FM. La nostra sede principale a Zurigo-Altstetten è, oltre al posto di lavoro per oltre 400 collaboratrici e collaboratori, anche un laboratorio per nuove tecnologie ed applicazioni. Il nostro obiettivo è quello di testare nuove tecnologie e di simulare i casi di impiego.

L'intervista è stata accorciata. Il testo originale è apparso nella rivista specializzata Competence 02/2021.

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