La casa di riposo e di cura Utzigen si affida a ISS per l’FM da 30 anni

Le istituzioni sanitarie in Svizzera sono esposte a una forte pressione dei costi. Con i suoi servizi ISS offre il suo contributo. Allo stesso tempo, il contatto personale con i residenti non deve risentirne, al contrario, come dimostra l’esempio della casa di riposo e di cura Schloss Utzigen.

Da oltre 140 anni, il castello di Utzigen si prende cura delle persone svantaggiate. Nel 1875, gli 84 comuni dell’Oberland bernese acquistarono il palazzo per ospitare persone con problemi fisici o economici provenienti dal settore agricolo. Nel corso degli anni, l’ex «istituto di assistenza ai poveri» pubblico si è trasformato in una moderna casa di riposo e di cura. ISS svolge un ruolo importante anche nella storia recente del castello di Utzigen. La collaborazione dura da ormai 30 anni. I servizi che ISS fornisce in loco con 19 collaboratori comprendono la pulizia di manutenzione e intermedia, la gestione della lavanderia e il supporto al nastro di alimentazione.

Servizio personale

Un importante pilastro di questa storia di successo è il contatto personale dei collaboratori ISS con le persone che abitano la casa di riposo e di cura. La responsabile d'immobile, Marina Schubert, dice: «Molti sono diventati assistenti dei residenti. Le persone si salutano e parlano tra loro.» Per questo motivo, i collaboratori di ISS sono assegnati alle stesse stanze e aree quando possibile.

Il servizio personale è centrale anche nella lavanderia. Un compito impegnativo: ogni giorno vengono raccolti tra i 65 e i 240 chilogrammi di biancheria da una grande varietà di tessuti, dai foulard di seta gialla ai maglioni di lana nera. Ogni capo di abbigliamento è inoltre contrassegnato con il nome del proprietario mediante una patch termica. Se si rompe qualcosa su un oggetto caro, i collaboratori della lavanderia offrono anche un servizio di cucitura e rammendo individuale su ordinazione.

Pacchetto di servizi flessibile

ISS ha assunto la gestione della lavanderia cinque anni fa. Il vantaggio del cliente è che l’intera area, dalla fornitura e manutenzione dell’infrastruttura al reclutamento, alla pianificazione operativa e alla formazione dei lavoratori qualificati, sia di competenza di ISS. «Da allora consegniamo solo biancheria sporca e riceviamo quella pulita», spiega Thomas Stettler, Amministratore generale Fondazione casa di riposo e di cura Utzigen.

Il fatto che la partnership tra ISS e la casa di riposo Schloss Utzigen abbia dato buoni risultati si riflette anche nel fatto che dal 2017 ISS fornisce anche servizi di manutenzione, pulizia intermedia e di base nell’edificio di ampliamento appena inaugurato con 48 camere singole. ISS assiste inoltre i residenti dei 30 appartamenti per anziani con lavori di pulizia e servizio lavanderia su richiesta.

La casa di riposo e di cura Utzigen è una tra le circa 40 istituzioni sanitarie per le quali ISS è attualmente attivo. Melanie Hösli, Director Healthcare di ISS Facility Services, si occupa di diverse strutture nella regione di Berna: «Nel settore sanitario c'è un’enorme pressione rivolta al risparmio. Portiamo con noi un elevato know-how professionale e possiamo offrire pacchetti di servizi interessanti e convenienti.» Inoltre, ISS può sfruttare le sinergie. Melanie Hösli: «Ad esempio, in caso di assenza per malattia, possono intervenire i collaboratori del team o della regione.» Grazie ai servizi di ISS, le istituzioni possono concentrarsi sulle loro attività principali, pur rimanendo nel budget.

Intervista

Thomas Stettler sulla partnership con ISS

Il castello di Utzigen ha una lunga storia come istituzione per persone svantaggiate. In che misura questo gioca ancora oggi un ruolo importante?

La storia commovente della casa di riposo e di cura è ancora oggi presente. Pertanto è importante che noi veniamo percepiti come un moderno centro di competenza e salute per la lungodegenza e la cura di adulti con disabilità. Investiamo costantemente nell’ampliamento della nostra infrastruttura e proponiamo oggi un’offerta completa residenziale e di cura per ogni situazione di vita, dalle soluzioni abitative individuali con opzioni di servizio come Spitex, vitto o pulizia fino ai soggiorni per residenti con necessità medie-elevate di cura.

Cosa significa questa configurazione strutturale con riferimento al Facility Management?

Abbiamo bisogno di pacchetti di servizi su misura per le nostre esigenze. Nelle nostre «residenze private» i servizi variano dal ricambio delle tende fino alla completa pulizia dell’appartamento. Nell’operatività generale sono richieste le tipiche attività di FM. Con ISS possiamo coprire con flessibilità questo vasto spettro.

Che cosa vi porta a esternalizzare un’area?

Come sempre i criteri di risparmio sono anche per noi un tema attuale. Bisogna sempre domandarsi se convenga fare da sé o esternalizzare un servizio. Ad esempio nel nostro caso con una posizione in periferia abbiamo potuto sfruttare meglio le risorse attraverso l’esternalizzazione del servizio di trasporto. Oppure, nel caso della lavanderia, la responsabile da lungo tempo della lavanderia per i residenti è andata in pensione. Inoltre anche ISS aveva bisogno per la propria biancheria. Così ci è venuta l’idea di raggruppare le quantità e grazie al maggiore volume di migliorare lo sfruttamento. Nell’outsourcing è importante essere in sintonia, trovare i giusti partner in modo da ottenere una situazione win-win.

«Nell’outsourcing la cosa importante è essere in armonia a livello di relazioni, cioè trovare buoni partner in modo da ottenere una situazione vantaggiosa per tutti.»

La partnership con ISS esiste da 30 anni. Quali sono i criteri decisivi?

Per tutti i servizi verifichiamo costantemente con quali soluzioni in relazione a qualità, efficienza e costi otteniamo il risultato migliore. Ciò vale anche per la collaborazione con ISS. Durante l’ultimo rinnovo del contratto, abbiamo rivalutato completamente il pacchetto di servizi e verificato anche possibilità di insourcing. Abbiamo preso la decisione di focalizzarci sulle attività core e di proseguire la collaborazione con ISS. E questo mi fa personalmente molto piacere. La professionalità nella fornitura dei servizi e l’ampio know-how in materia di FM sono per noi criteri importanti per la cooperazione, così come l’offerta di servizi economici.

Dove vedete i punti di forza di ISS e quali vantaggi traete da questa partnership?

La professionalità del servizio e la fiducia reciproca sono fondamentali per noi. La responsabile d'immobile ISS svolge un ruolo fondamentale in questo senso. Lei comprende la nostra attività e lavora in stretta collaborazione con i nostri collaboratori. Un vantaggio è l’elevata costanza dei collaboratori ISS. Molti sono con noi fin dall’inizio e hanno 30 o più anni di servizio. Sono completamente integrati nel nostro quotidiano lavorativo, solo hanno altre divise. Nel quotidiano non ci si accorge nemmeno se sono nostri collaboratori o di ISS. Vista così si tratta effettivamente di una situazione win-win.

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Manuel Lopez

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