Ecco come ISS ottimizza il FM con i sensori

Per raggiungere gli obiettivi ambientali, aumentare l’efficienza e supportare i nostri clienti nel loro lavoro quotidiano, ISS si affida a soluzioni digitali. Diversi valori vengono misurati e analizzati attraverso l'uso di sensori. I dati forniscono informazioni per sviluppare e perfezionare i servizi e creare la migliore esperienza possibile per i clienti. Questa panora-mica mostra quali casi d'uso vengono applicati nella pratica.

Nel laboratorio ISS presso la sede centrale di Zurigo-Altstetten, ISS testa e sviluppa continuamente nuove tecnologie con l’obiettivo di ricavare servizi e modelli operativi commercializzabili per il Facility Management.

Caso d'uso 1

Occupazione dell’edificio

Il conteggio automatico delle persone e la registrazione delle postazioni di lavoro occupate possono determinare l’utilizzo dell’edificio, ottimizzare l’utilizzo delle superfici e aumentare la sostenibilità. I classici spazi degli uffici possono essere ridotti a vantaggio di zone di lavoro di collaborazione e aree relax. Un sensore rileva in maniera anonima il numero di persone che entrano ed escono, un altro misura l’occupazione delle postazioni di lavoro e delle sale riunioni e visualizza su un dashboard le zone libere e quelle occupate. Utilizzabile anche in mense o garage sotterranei.

Caso d'uso 2

Controllo della qualità dell'aria

La qualità dell’aria interna degli edifici adibiti a uffici è decisiva, poiché influenza il benessere, la concentrazione e la produttività di tutti gli utenti. Il sensore misura e registra il clima interno – ad esempio CO2, temperatura, umidità, polveri sottili e ozono – lo visualizza su un dashboard. Se i dati vengono superati o non raggiunti, un tecnico dell'edificio viene avvisato tramite telefono cellulare in modo che possa apportare le necessarie correzioni alla ventilazione, al condizionamento e al riscaldamento.

Caso d'uso 3

Ottimizzazione della pulizia

Grazie a questo sensore, le aree sanitarie vengono pulite solo quando sono state effettivamente utilizzate. Il sensore conta le visite ai bagni. Se vengono raggiunti i valori di soglia definiti, viene inviato un messaggio al Facility Management Team e l’impianto viene pulito tempestivamente. Gli intervalli di pulizia basati sulla domanda migliorano l'efficienza delle squadre di pulizia e l'igiene, aumentando così la soddisfazione dei clienti.

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Caso d'uso 4

Livello dei rifiuti

I contenitori dei rifiuti vengono svuotati solo quando sono effettivamente pieni. È una procedura più sostenibile ed evita inutili spostamenti del personale addetto alle pulizie. I percorsi e i tempi di svuotamento sono ottimizzati dal sensore che misura il livello di riempimento dei contenitori, comunicando con la nostra piattaforma IoT e facendo scattare un allarme sui dispositivi mobili dei nostri collaboratori. I dati raccolti forniscono anche una visione del consumo di rifiuti e consentono di adottare ulteriori misure per ottimizzare la gestione dei rifiuti.

Caso d'uso 5

Monitoraggio della catena del freddo

Le derrate refrigerate come alimenti, medicinali, prodotti farmaceutici o chimici devono essere raffreddati in modo continuo sia durante lo stoccaggio che durante il trasporto. Finora, la stabilità della temperatura veniva verificata con controlli di routine e documentazioni che richiedevano molto tempo. Con l'uso dei sensori, questo non è più necessario, poiché il mantenimento della catena del freddo viene garantito e documentato automaticamente. Il sensore viene installato in frigoriferi, congelatori e frigoriferi da laboratorio e provoca un allarme sui dispositivi mobili dei collaboratori ISS nella sede interessata se la temperatura cambia presenti. Se un allarme di questo tipo si verifica frequentemente, potrebbe essere indice di un malfunzionamento nell'infrastruttura di raffreddamento.

Caso d'uso 6

Service Button


Il caffè si rovescia, la tecnologia nella sala riunioni va in tilt: in situazioni come queste, i clienti hanno bisogno di aiuto immediatamente. Le chiamate, le e-mail e la ricerca della persona di contatto giusta appartengono al passato. Se un cliente ha bisogno di uno dei nostri servizi, preme il Service Button e torna al suo lavoro. Il messaggio che il collaboratore ISS riceve sul cellulare contiene i dettagli del luogo, ad esempio il nome della sala riunioni in cui deve essere risolto l'incidente. Questo pacchetto di servizi orientato alla domanda migliora l'efficienza dei servizi di pulizia e assistenza e aumenta la soddisfazione degli utenti.

Nel laboratorio ISS presso la sede centrale di Zurigo-Altstetten, ISS testa e sviluppa continuamente nuove tecnologie con l’obiettivo di ricavare servizi e modelli operativi commercializzabili per il Facility Management.

ISS Svizzera

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Roger Gygli, Head Digital Transformation, ISS Svizzera

Roger Gygli

Roger Gygli è responsabile del settore Digital Transformation presso ISS Svizzera dal 2017. Prima di ISS, ha lavorato per oltre nove anni in vari ruoli di consulenza nel campo della trasformazione digitale. Roger Gygli è laureato in Economia aziendale ed è in possesso di un MBA in Supply Chain Management della EHT di Zurigo.

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