«Individuiamo ed eliminiamo tempestivamente i rischi antincendio»

Giampiero Brigante è il nuovo Responsabile Protezione antincendio di ISS. In un'intervista, spiega quali sono i punti di forza di ISS nella protezione antincendio e come i clienti possono trarne vantaggio nel miglior modo possibile.

Intervista

Giampiero Brigante, quali sono oggi le maggiori sfide nel settore della protezione antincendio per le aziende?

Gli immobili aziendali dispongono spesso di strutture edili nuove e di moderne tecnologie. Inoltre, per il 2026 è prevista la prossima revisione delle direttive antincendio. Da un lato, il margine di manovra nel settore della protezione antincendio è in aumento. Per i proprietari, invece, ad aumentare sono i requisiti e le responsabilità. Sono necessari degli esperti in grado di attuare le norme in modo ragionevole ed economicamente conveniente, nonché di fare in modo che gli impianti tecnici di protezione antincendio adempiano al loro scopo in caso di emergenza.

Dopo molti anni in cui ha lavorato come esperto di protezione antincendio in un gruppo di ingegneria edile, lei è passato a ISS nel settore Facility Management. Qual è stato lo stimolo che l'ha portata a questo cambiamento?

Durante il mio primo giro di presentazioni in ISS, ho già avuto modo di conoscere personalità interessanti. Dopo aver conosciuto i responsabili del reparto People & Culture, sono stato conquistato anche dalle qualità umane e professionali del mio futuro team e dei miei superiori. Fin dall'inizio, ci siamo trovati assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda e già dai primi colloqui abbiamo individuato nuove possibilità. Non ho mai avuto la sensazione di stare per diventare un numero in una multinazionale. Al contrario, mi sono subito sentito accolto tra colleghi che condividono obiettivi simili.

Quale esperienza porta con sé dal suo precedente lavoro?

In veste di responsabile dell'assicurazione della qualità per la protezione antincendio, nei progetti precedenti avevo notato che la documentazione sulla protezione antincendio veniva spesso supportata solo marginalmente in molti edifici esistenti. Spesso mancano le informazioni, la cui raccolta necessaria implica poi un lavoro sempre molto faticoso. ISS collabora a stretto contatto con i clienti e li accompagna attraverso parte del ciclo di vita dell'edificio. Nel corso di questo, possiamo anche occuparci della documentazione antincendio, identificare le carenze in una fase iniziale e ripararle, non solo quando si verifica un’emergenza. 

Qual è la forza di ISS nel settore della protezione antincendio e come ne traggono vantaggio i clienti?

In genere, i collaboratori degli uffici di ingegneria antincendio di solito accompagnano un progetto di costruzione per un periodo di tempo limitato. Attraverso il Facility Management, noi siamo legati ai nostri clienti, spesso per molti anni, il che ci rende corresponsabili. È nostro dovere fiduciario, insieme al cliente e ai nostri colleghi FM, implementare soluzioni per risolvere il problema della protezione antincendio negli edifici in modo sostenibile. Alla protezione antincendio in azienda prestiamo la massima attenzione.

Una componente fondamentale nel settore aziendale della protezione antincendio concerne l'esecuzione di test integrali periodici per gli asservimenti antincendio. Dal 2012 abbiamo avuto modo di eseguire oltre 500 test di questo tipo per i nostri clienti. È semplicemente straordinario ritrovarsi con un team di esperti di 10-20 persone a testare un edificio per un giorno intero. Questo ci consente di assicurare la perfetta interazione tra edificio e attrezzature tecniche in caso di incendio – un'importante misura preventiva per proteggere le persone e le infrastrutture dai danni.

Nessun articolo trovato.

Il team protezione antincendio di ISS riunisce esperti qualificati dei settori Elettricità, Ventilazione ed Edilizia. Uno di loro è Michael Kurt, Responsabile di progetto protezione antincendio ed esperto di protezione antincendio.

Con il suo team, lei si occupa di un gran numero di immobili commerciali in Svizzera, dagli edifici adibiti a ufficio e i Data Center fino agli impianti di produzione. In che modo ISS riesce ad assicurare una protezione antincendio efficace a tutti questi immobili?

I sistemi di protezione antincendio costituiscono le fondamenta del nostro lavoro. Una protezione antincendio efficace include gli impianti tecnici e la manutenzione, le misure strutturali come le vie di fuga o di salvataggio e l'organizzazione della protezione antincendio con piani di evacuazione e l’organizzazione dei delegati alla sicurezza. A questo si aggiunge l'assicurazione della qualità grazie alla documentazione e a tutte le misure di difesa impiegate in caso di incendio.

       

In che misura ISS e i nostri clienti traggono vantaggio dalle sue conoscenze da ingegnere edile diplomato (SUP) ed esperto di protezione antincendio AICAA?

Chi ha studiato ingegneria edile è in grado di valutare ed eliminare i rischi e di inserirli in un contesto costi-benefici. Ciò significa che gli investimenti per la sicurezza sono utilizzati dove portano il maggior beneficio. Come ingegnere civile, conosco molto bene i processi coinvolti in una costruzione. Sono anche abituato a lavorare in modo interdisciplinare. Metto in pratica queste competenze anche nel mio lavoro volontario con i vigili del fuoco dove vivo. 

Nel 2015 il legislatore ha inasprito le direttive di protezione antincendio, in particolare nell'ambito degli obblighi di qualità. Che cosa ha fatto ISS per soddisfare i requisiti?

Con l'ampliamento del team di esperti in protezione antincendio, abbiamo ulteriormente migliorato la nostra prestazione di servizio. Da un lato, abbiamo investito molto nella consulenza agli utenti. Con una Due diligence (dovuta diligenza) facciamo luce sui possibili rischi e i punti deboli. Offriamo anche valutazioni per assicurare che si sia pensato proprio a tutto in termini di protezione antincendio. Il nostro obiettivo è quello di garantire che i documenti di consegna e la documentazione necessaria per la sicurezza siano completi non appena gli edifici vengono presi in consegna. Gli impianti esistenti devono essere costantemente sottoposti a manutenzione e testati. Analizziamo la periodicità dei cicli di manutenzione in base all'utilizzo e alla tipologia dell'edificio, ed effettuiamo i test integrali.

Daniel Brändli

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.