Attraverso il Future Leaders Programme e il Global Management Trainee Programme, ISS offre a talenti ambiziosi l’opportunità di entrare nel settore FM. I futuri dirigenti ed esperti conoscono il FM da vicino e possono assistere il cliente nel miglior modo possibile. Seline Kälin, Facility Services Manager, e Alexandre Wu, Project Manager Transition, parlano di ciò che hanno imparato nei programmi e delle oppor-tunità che ne risultano per le loro carriere e i loro clienti.
Ho fatto uno stage presso un cliente di ISS e sono venuta a conoscenza del Global Management Trainee Programme (GMTP). Conoscevo già ISS grazie ai miei studi di FM presso ZHAW, dove insegnavano docenti che lavorano in ISS. Poiché ero alla ricerca di una posizione lavorativa dopo aver completato la mia laurea in FM, per me non c’era niente di meglio del GMTP. Grazie alla gamma di clienti che assiste ISS, è possibile raggiungere una conoscenza del settore meglio che altrove.
Poiché il settore dei servizi mi ha sempre affascinato, ho frequentato la Scuola alberghiera di Losanna (EHL). Durante i miei primi sette anni nel settore alberghiero di lusso, mi facevo continuamente la stessa domanda: «Come possiamo fornire il miglior servizio ai clienti?». Volevo imparare di più sulle interazioni del servizio nel percorso del cliente e ho assunto diversi ruoli nel front office, nelle finanze, negli eventi e nelle vendite. Successivamente sono venuto a conoscenza di ISS e dei suoi programmi di talento durante i career day dell’EHL. Ero affascinato da come ISS gestisce sedi e edifici su larga scala e volevo saperne di più sul Facility Management.
Il Future Leaders Programme è un lavoro a tempo pieno, con attività pratiche e alcuni blocchi di teoria. Ho iniziato nel settore Transition, dove ho supportato il team nell'implementazione del sistema QHSE (Quality, Health, Safety & Environment) per un cliente importante. Dopo tre mesi, il nuovo compito era capire come funziona il Key Account Management dietro le quinte. Qui si incentrava tutto sugli appuntamenti con i clienti, ai reporting e alla governance. L’ultima tappa sono state le vendite, ma per esigenze interne sono tornata nel settore Transition per aiutare il team della Svizzera romanda con l’estensione di un mandato nazionale. Oltre al lavoro, ho partecipato a formazioni specifiche a livello locale e globale.
Il GMTP è una specie di mini-carriera. Inizialmente si lavora fianco a fianco con i Placemaker presso il cliente e si possono così sperimentare in prima persona le diverse linee di servizio in maniera intersettoriale. Ho affiancato giardinieri e tecnici, ma anche le addette e gli addetti alle pulizie della sala operatoria dell’ospedale. Quindi mi sono recato allo stadio Letzigrund e al Data Center di Zurigo. Dopo la fase iniziale, ho approfondito le mie conoscenze nei mandati dei clienti importanti svizzeri, nelle funzioni centrali e per un incarico di diversi mesi presso ISS in Svezia. Il programma presenta ulteriori vantaggi: i partecipanti provengono da tutto il mondo e il gruppo si incontra durante le giornate di formazione virtualmente oppure a Copenaghen. Ogni partecipante è accompagnato da un mentore del Senior Management. In occasione degli incontri mensili, ho potuto riflettere su ciò che avevo sperimentato e ricevere consigli.
Come Project Manager del settore Transition si agisce in qualità di referente centrale per i team interni e i clienti. La comunicazione e il coordinamento svolgono un ruolo fondamentale. Prima della messa in funzione di un nuovo immobile, prepariamo i nostri specialisti tecnici, di manutenzione e di pulizia per il loro futuro ruolo. Da parte del cliente, di solito sono coinvolti in un progetto i team operativi e acquisti. Spesso queste parti hanno obiettivi finanziari e operativi diversi; il trucco è trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti e per ISS.
Si conosce il mondo dei fornitori da vicino e si è coinvolti in prima linea. Se si comprende il lavoro in prima linea, si agisce in modo più mirato e si è più credibili, indipendentemente dalla funzione in cui si lavorerà successivamente. Il tempo trascorso nel Key Account Management è stato molto istruttivo per me, grazie all’enorme varietà di argomenti trattati. Preziosa è stata anche l’ampia rete che ho potuto costruire con i diversi cambi di reparto. Così conosco precisamente chi ha argomenti simili e a chi posso chiedere a livello nazionale e globale. Questo mi aiuta molto oggi.
Il programma è un trampolino di lancio. Come tirocinante si è molto visibili. Si aprono porte e si presentano offerte di lavoro. Ho potuto dire la mia opinione, partecipare e scegliere infine il settore di lavoro. Dopo 18 mesi, sapevo esattamente quali erano i miei punti di forza e dove volevo arrivare.
Il Facility Management è un’attività in rapido movimento, ci si può perdere facilmente nei dettagli. Ora vedo le cose in modo diverso e tengo sempre presente il quadro generale senza trascurare i dettagli importanti. Come dice il detto francese: «Les détails sont sans importance, mais chaque détail a son importance».
Intervista
Come Facility Services Manager, mi occupo del campus di nuova costruzione di un’azienda di servizi finanziari e gestisco un team di 30 collaboratrici e collaboratori. Sono responsabile del budget e del personale e devo assicurarmi che la qualità dei nostri servizi sia adeguata. Per quanto riguarda la sostenibilità, ad esempio. Per le pulizie utilizziamo prodotti privi di sostanze chimiche e con Smart Cleaning, grazie a sensori e robot, puliamo solo quando è necessario. Per me è importante cercare in modo proattivo il potenziale di ottimizzazione per rendere la nostra gestione più innovativa, sostenibile e digitale.
Per l’implementazione di nuovi contratti dipende spesso dagli standard e dal giusto tono conferito al cliente, questo l’ho appreso anche dal settore alberghiero di lusso. Ma per andare avanti abbiamo bisogno di collaboratrici e collaboratori che siano vicini al cliente e che siano all'avanguardia con soluzioni innovative. Lo scambio con le mie colleghe e i miei colleghi è quindi di grande importanza per capire come funzionano le cose e come possiamo migliorare costantemente le nostre prestazioni, anche oltre gli standard.
Grazie al programma, il cliente ottiene collaboratrici e collaboratori che comprendono il Facility Management dalla base e che hanno conosciuto aziende di diversi settori nel proprio paese e all’estero. Questo ampio pensiero è apprezzato anche dal mio cliente, che pensa in modo globale. Il cliente beneficia di una persona ambiziosa e che apporta le competenze e le conoscenze necessarie per portare avanti il mandato. Si crea così una situazione vantaggiosa per me, per ISS e per il cliente.
Con il programma ISS è possibile sviluppare la propria competenza passo dopo passo. Il quadro operativo e la struttura consentono di fornire servizi di alta qualità. Inoltre, ISS pone l’accento su valori forti che creano un senso di appartenenza e di identificazione, sia internamente sia con il cliente.
Quello che mi piace di ISS è che è un’azienda molto dinamica. Ciò che è valido oggi sarà probabilmente diverso tra cinque o dieci anni, e bisogna reinventarsi. È quindi fondamentale acquisire conoscenze sufficienti per costruire e guidare un team di successo perché tutto funzioni come un orologio svizzero per i nostri clienti.
Il mio obiettivo è essere la compagna di viaggio ideale nel mondo FM: per i miei clienti, per il mio team, per tutti i contatti interni ed esterni. Ho l’ambizione di fare tutto ciò che rientra nel mio settore di influenza per mantenere l'attività in funzione. Con il campus ho un mandato che posso gestire e sviluppare con passione. E questo è il bello: ho un ambiente che si aspetta anche questo e non ti trattiene. Ma è anche importante scambiare idee nella rete e rimanere sintonizzati su ciò che accade al di fuori del mio settore di attività. Il viaggio è lungo e c'è ancora molto da imparare. Occorre essere curiosi e rimanere curiosi.
Global Management Trainee Programme
Il Global Management Trainee Programme di ISS è un trampolino di lancio per persone di talento che, in un programma di formazione di 18 mesi, imparano a conoscere i settori operativi, strategici, regionali e globali del Facility Management e, una volta completato con successo, assumono una posizione dirigenziale presso ISS.
Future Leaders Programme
Per i laureati, questo programma rappresenta l’occasione di assumere un ruolo di leadership presso ISS nell’ambito di un percorso di apprendimento interdisciplinare intensivo di 9 mesi. Immergendosi nelle tre aree di specializzazione Operations/Key Account Management, Commercial e Transition, i candidati acquisiscono solide conoscenze per ricoprire ruoli impegnativi nel Facility Management.
ISS Svizzera
Profili personali
ISS Facility Services Manager
Seline Kälin lavora in ISS in qualità di Facility Services Manager. Impiegata di commercio con un diploma di maturità professionale, ha lavorato in precedenza come consulente per la clientela privata presso UBS. Ha conseguito un Bachelor of Science in Facility Management presso la ZHAW. Nell’ambito dei suoi studi presso la ZHAW, ha svolto uno stage nel settore Corporate Real Estate e Workplace Services presso Zurich.
ISS Transition Project Manager
Alexandre Wu lavora come Project Manager nel settore Transition presso ISS. Prima di ISS, ha lavorato come Business Consultant presso Coople e per oltre sette anni in diversi hotel di lusso, tra cui l’Hotel Le Richemond di Ginevra e l'Hyatt Regency Paris Étoile. È laureato presso la EHL Hospitality Business School.