Da anni ISS si è affermata come partner affidabile di servizi FM nell’ambiente altamente esigente delle Life Sciences. Martin Zubler è Managing Director delle regioni di Berna, Basilea, Argovia, Svizzera centrale e Ticino e Responsabile ISS Life Sciences Svizzera. È stato determinante per la costruzione della divisione. Oggi, l’unità organizzativa operativa con 620 collaboratori fornisce soluzioni altamente specifiche e garantisce una rigorosa conformità alle norme.
Più di ogni altro settore, quello Life Sciences è soggetto a un livello di regolamentazione estremamente elevato. Comprensibile, poiché il rispetto meticoloso delle norme di produzione e delle linee guida igieniche è fondamentale per la sicurezza dei pazienti nella produzione dei medicinali. Oltre agli impianti di produzione, l'infrastruttura comprende anche strutture per la ricerca e lo sviluppo e locali commerciali in generale. Anche i fornitori e i fornitori di servizi sono tenuti a rispettare le rigide normative delle aziende del settore Life Sciences, compresi, ovviamente, i fornitori di Facility Services.
ISS fornisce soluzioni FM in Svizzera per oltre 20 diversi clienti locali e globali nel settore Life Sciences. ISS ha creato un’unità organizzativa separata per quest’area, al fine di poter utilizzare in modo ottimale il know-how che si è sviluppato nel processo. 620 collaboratori ISS forniscono un’ampia gamma di servizi classici di FM, quali pulizia, gestione tecnica dell’edificio, custodia, smaltimento e accoglienza. Inoltre, esistono servizi specifici per il settore che vengono svolti secondo standard rigorosi, come la pulizia di manutenzione dei laboratori e delle camere bianche, lo smaltimento dei rifiuti dei laboratori, il trasporto e il trasporto refrigerato di sostanze speciali e campioni medici o la manutenzione degli impianti di produzione.
Il segmento è gestito con un'organizzazione a matrice, in cui specialisti di diverse discipline lavorano insieme per sviluppare soluzioni e prodotti di servizio molto specifici. «Questa forma organizzativa ci permette di trasportare rapidamente molte esperienze e soluzioni specifiche per il segmento ai diversi clienti Life Sciences», afferma Martin Zubler. «Questo accelera anche in modo significativo il nostro sviluppo come organizzazione complessiva e crea un valore aggiunto tangibile per i nostri clienti.»
La garanzia di qualità è monitorata dal Pharma Quality Management System (PQMS o Sistema di Gestione della Qualità nel segmento farmaceutico) ISS. Insieme agli specialisti della sicurezza sul lavoro (HSE) e della qualità (QA e GMP), ISS assicura il pieno rispetto dei requisiti di conformità e garantisce il trasferimento delle conoscenze ai collaboratori. Un altro vantaggio è la rete di contatti con gli esperti del Gruppo ISS. «Grazie a questo scambio di conoscenze ed esperienze, ci assicuriamo di poter beneficiare degli esempi di best practice di altre aziende nazionali ISS nel settore Life Sciences», spiega Martin Zubler.
Intervista
ISS è già stata in grado di introdurre diverse soluzioni e processi specifici per il settore. Ad esempio, nei servizi logistici come il trasporto di campioni di principi attivi e tessutali, dove un imballaggio professionale garantisce la catena del freddo durante il trasporto. «Ma anche per servizi nuovi o ricorrenti, che si tratti di pulizia GMP, autoclavaggio di rifiuti di laboratorio (trattamento di sterilizzazione), calibrazione di apparecchiature o servizi di laboratorio, ISS è il partner giusto per definire e implementare soluzioni personalizzate ad alto livello professionale», sottolinea Martin Zubler.
Il settore Life Sciences è caratterizzato da un crescente dinamismo e da forti cambiamenti dovuti alla digitalizzazione e ai mutamenti del mercato. Le aspettative dei clienti sono sempre maggiori. Le richieste di qualifiche e flessibilità dei collaboratori sono in aumento. ISS dipende da collaboratori motivati, ben formati e flessibili. «Oggi i collaboratori vogliono vedere un significato nel loro lavoro, essere trattati equamente e sentirsi apprezzati. Ma anche le opportunità di ulteriore sviluppo sono importanti», afferma Zubler. Qui ISS promuove le carriere attraverso un'ampia gamma di programmi per tutti i livelli dei quadri. Inoltre, ISS si impegna a coltivare costantemente una cultura di apprezzamento. «I collaboratori devono potersi sentire integrati e in buone mani nei loro team. Come datore di lavoro, vogliamo offrire più di un semplice posto di lavoro», aggiunge.
ISS sta perseguendo una strategia di crescita che è vissuta anche dal Gruppo ISS. «Da un lato, ciò significa che vogliamo ampliare il portafoglio con nuovi clienti. Ma vedo anche un potenziale con i clienti esistenti, soprattutto nell'area dei servizi di camera bianca e GMP e dei servizi logistici», afferma Martin Zubler. «Grazie ai nostri processi collaudati, all’ampio pool di esperti e ai sistemi di garanzia della qualità, le nostre soluzioni sono scalabili e possono essere adattate in modo flessibile alle nuove circostanze», ne è convinto.
Profili personali
Managing Director delle regioni Berna, Basilea, Argovia, Svizzera centrale, Ticino e Responsabile ISS Life Sciences Svizzera
In qualità di Managing Director delle regioni Berna, Basilea, Argovia, Svizzera centrale e Ticino e di Responsabile ISS Life Sciences Svizzera, dal marzo 2022 Martin Zubler ha la responsabilità generale di un portafoglio clienti esigente. È membro della Direzione di ISS Svizzera. Da otto anni Martin Zubler ricopre con grande successo diverse funzioni dirigenziali presso ISS, sia come Direttore regionale Argovia e Responsabile del Settore Pharma, sia come Managing Director KAM Pharma. Oltre al suo profondo know-how in materia di Facility Management e Life Sciences, ha conseguito un Master of Advanced Studies ZFH in Real Estate Management.
Leggere di più