Quale prima azienda in Svizzera, ISS offre una soluzione completa per i servizi di reception. «In questo modo uniamo la pluriennale esperienza e le risorse dei Servizi di reception di ISS con soluzioni di servizio digitali intelligenti», dice Senad Rrustemi, Responsabile Hospitality Services presso ISS Svizzera.
Intervista
Anche nel settore dell'ospitalità, la trasformazione digitale è in pieno svolgimento e il supporto tecnico accompagna da anni i receptionist. L'ISS Excellence Center Hospitality ne sta approfittando e non vede alcuna contraddizione tra digitale e personale, ma piuttosto un'opportunità. Così è nata anche la ricezione digitale di ISS. In questo modo i luoghi con una bassa frequenza di visitatori, dove prima si rinunciava alla reception, possono ora offrire anche esperienze personali agli ospiti. Gli ospiti possono decidere individualmente se vogliono essere guidati alle informazioni desiderate tramite lo schermo o se preferiscono essere collegati ad una persona reale tramite videochiamata. Ci sono entrambe le possibilità.
La reception digitale offre servizi di accoglienza e il supporto virtuali, la gestione dei visitatori e delle risorse e servizi di concierge. Sono disponibili anche altri servizi interattivi. È possibile ordinare un taxi o visualizzare gli orari. In futuro saranno disponibili anche informazioni sugli hotel, previsioni del tempo o una panoramica dei ristoranti nelle immediate vicinanze.
Le applicazioni basate sul web possono essere installate sulle più comuni piattaforme di comunicazione presenti sul mercato. I sistemi sono modulari e scalabili. La moderna tecnologia di comunicazione rende possibile il lavoro mobile. Questo permette ad una sola persona di occuparsi di più sedi in modo centralizzato. Inoltre, l'assistenza personale può essere personalizzata in base alle ore di punta senza alcuna perdita in termini di qualità del servizio.
Un progetto di successo per Senad Rrustemi: «Riconoscere la trasformazione digitale come un'opportunità nel campo dell'assistenza personale è stata la chiave. Adattiamo costantemente i nostri servizi alla situazione attuale, ergo continuiamo a svilupparci anche nel settore dell'ospitalità. Questo non significa che vogliamo sostituire una reception di persona. Tuttavia in questo modo, anche i luoghi con una bassa frequenza di visitatori, dove finora si è rinunciato a una reception, ora possono offrire esperienze personali agli ospiti. Inoltre, la reception digitale può coesistere con la reception di persona e attenuare le ore di punta. Il supporto amministrativo risultante consente agli addetti alla reception di investire più tempo nell’assistenza personale degli ospiti.»
Monamie
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