ISS introduce in Svizzera il più moderno robot di pulizia del mondo

Fin dall’inizio ISS ha dato forma allo sviluppo dei robot per la pulizia. Con Neo, ISS lancia un pioniere di una nuova generazione in Svizzera.

Nuova dimensione

Navigazione e affidabilità

Con l'introduzione del robot per la pulizia Neo del produttore canadese Avidbots, ISS ha portato l'uso della robotica nel Facility Management ad un nuovo livello. «Rispetto ai dispositivi utilizzati in precedenza, Neo fa un salto di qualità in termini di navigazione ed affidabilità», afferma entusiasta Dominik Dräyer, Responsabile Excellence Center ISS Svizzera. Ecco perché ISS è orgogliosa di contribuire ad una doppia «prima», aggiunge. ISS è stato il primo cliente ad utilizzare il robot di tipo Neo in Svizzera. Per il produttore Avidbots questo ha rappresentato contemporaneamente l’entrata nel mercato in Europa.

Tecnologia dei sensori all'avanguardia

Intelligente ed in grado di apprendere

E cosa rende Neo migliore di altri cobot (robot collaborativi che lavorano fianco a fianco con persone senza dispositivo di protezione)? «È dotato della più moderna tecnologia di sensori, agisce in modo più flessibile, è in grado di apprendere e quindi adatta continuamente la sua navigazione alle condizioni attuali», descrive Dominik Dräyer. Dove altri dispositivi reagiscono molto meno agilmente, Neo non è impressionato da ostacoli imprevisti, riflessi di luce o emissioni di altri sensori. Questo porta a un numero molto minore di disfunzioni che devono essere corrette manualmente da un collaboratore. Neo agisce in modo più affidabile ed infine lavora in modo più produttivo.

Neo stabilisce anche nuovi standard in termini di facilità d'uso. Le funzioni da comandare sono facilmente selezionabili e autoesplicative attraverso un attuale e moderno display come su un tablet, ciò riduce lo sforzo di formazione del personale. Un'importante innovazione è il collegamento in rete del cobot con altre infrastrutture IoT. Questo permette a Neo di essere monitorato in tempo reale da qualsiasi postazione e permette un facile reporting sul lavoro svolto. «Si nota facilmente che questa macchina è stata sviluppata da uno specialista di robot», spiega Dominik Dräyer. È anche pensabile che questo cobot possa essere utilizzato in futuro non solo per la pulizia, ma anche per altri compiti, come il monitoraggio, il lavoro di inventario o il rilevamento del fumo.

Assistenza affidabile

Collegamento in rete con IoT

Swisscom è responsabile dell'intera manutenzione tecnica dei robot, per due motivi: in primo luogo, il gruppo ICT dispone di una forza lavoro tecnica nazionale in grado di offrire tale supporto. Ciò può avvenire 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e in tutte le lingue nazionali. In secondo luogo, il collegamento in rete dei robot sarà in futuro parte dell'Internet delle cose, per il quale Swisscom offre le soluzioni e il know-how. Reto Wälchli, Business Developer presso Swisscom, dice: «Abbiamo creato un livello di servizio per mappare anche altri modelli di robot. Ciò include anche la distribuzione per Avidbots. Il cliente può concentrarsi completamente sulla sua attività, noi ci occupiamo della tecnologia e del collegamento in rete.»

Inoltre ISS continuerà ad utilizzare altri modelli di robot e a seguire da vicino i progressi del mercato. ISS sta già lavorando a stretto contatto con Diversey e Nilfisk sul tema dei Cobot. «Abbiamo seguito gli sviluppi della robotica fin dall’inizio e siamo in stretto dialogo con diversi produttori e sviluppatori. Questo ci permette di conoscere le capacità dei singoli prodotti. E questa conoscenza ci aiuta ad utilizzare modelli adatti negli immobili per migliorare continuamente la produttività e la qualità della pulizia e per sollevare i nostri collaboratori da compiti di routine monotoni», sottolinea Dominik Dräyer.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.