Evitare i rischi di contagio sul posto di lavoro

Con la pandemia di COVID-19 il tema dell'igiene è passato in primo piano anche nel mondo economico: il personale che non può lavorare da casa deve poter contare su un luogo di lavoro igienicamente sicuro. In ufficio ciò si traduce in disinfezione e mantenimento delle distanze.

Questo video spiega come implementiamo il Social Distancing negli uffici.

Le misure di distanziamento sociale e le direttive federali non sono spesso tuttavia sufficienti a garantire un posto di lavoro igienicamente sicuro. All’interno del contesto aziendale, emergono sempre più domande quali: come possiamo assicurare che l'ambiente di lavoro e i locali siano igienicamente sicuri per i dipendenti, i clienti e i visitatori? Come e con quale frequenza deve essere effettuata la pulizia? Come è necessario agire dal punto di vista igienico nel caso un dipendente fosse positivo al COVID-19?

Sin dagli stadi iniziali della diffusione del COVID-19, ISS ha lavorato intensamente su questi temi, in quanto l’igiene delle superfici rappresenta un’attività chiave nel settore Facility Management. In stretta collaborazione con i clienti e tenendo conto delle direttive della Confederazione, ISS ha sviluppato un concetto di servizio orientato alle esigenze attuali e incentrato su tre livelli di applicazione:

Situazione igienica eccellente

Servizi di profilassi

Mantenimento di un'eccellente situazione igienica grazie all'aumento delle frequenze di pulizia o alla regolare disinfezione delle superfici di contatto frequentemente toccate, come maniglie delle porte, ringhiere delle scale, pulsanti degli ascensori, nonché delle aree comuni come i servizi igienici, zone pausa, ecc.

ISS Hygiene Steward

Aumento del rischio di contaminazione

Disinfezione

Nei luoghi o aree di lavoro in cui si presenta un maggiore rischio di contaminazione (anche senza un caso confermato di COVID-19) le superfici, i mobili e gli oggetti vengono disinfettati con procedure e prodotti speciali al fine di ottimizzare ulteriormente l'igiene e la sicurezza per i dipendenti.

ISS Disinfection Agent

Incidente concreto

Decontaminazione

In un caso confermato di Covid-19, l'area di lavoro viene trattata mediante un intervento intensivo, una tantum, con l'obiettivo di fornire ai dipendenti un ambiente di lavoro igienicamente sicuro il più rapidamente possibile.

Decontamination Specialist

Formazione e dispositivi di protezione

Squadre specifiche

Per l'attuazione di quanto sopra, ISS ha creato in tutta la Svizzera dei team specifici che, in caso di attività di disinfezione e decontaminazione, operano anche come unità di pronto intervento. Il personale di ISS è stato equipaggiato con l'attrezzatura appropriata per questi compiti e ha ricevuto una formazione dettagliata sull'uso dei dispositivi di protezione individuale, sulle nuove procedure e sui prodotti da utilizzare. Oltre alle misure per garantire gli standard igienici, gli specialisti di ISS sono disponibili a consigliare i clienti anche in altri ambiti, come ad esempio in merito all’organizzazione degli spazi affinché venga garantita la distanza sociale, in merito ai dispositivi per delimitare le postazioni di lavoro o alle misure di comunicazione adatte per l’informazione al personale.

Protezione dei collaboratori e dei clienti

Adattare rapidamente i concetti di Workspace

Dominik Dräyer, responsabile Excellence Center di ISS Svizzera, spiega: "La protezione dei nostri collaboratori e dei nostri clienti è una priorità assoluta per ISS. Seguiamo da vicino l'evoluzione della situazione e le raccomandazioni del governo svizzero e lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti. Siamo in grado di adattare rapidamente i nostri concetti modulari di servizio e di spazio di lavoro ai nuovi requisiti e alle nuove esigenze dei clienti in modo da garantire gli standard igienici e le misure di protezione richieste sul posto di lavoro".

Servizi ISS

  • Consulenza
  • Soluzioni modulari in ambito di igiene e concetti di spazio di lavoro
  • Personale formato e qualificato
  • Concetti per l'informazione e la segnalazione

Intervista

Nessun articolo trovato.

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.