Competenze globali, adattate alle esigenze locali

Demografia, pandemie e sviluppo tecnologico sono solo alcuni dei fattori che guidano la crescita del settore delle scienze della vita. ISS è attiva in questo segmento da molti anni. Michael Hinz, Global Leader, e Sebastian Volders, Global Head of Growth, ci forniscono una visione dell’attenzione globale in questo settore strategico aziendale.

Michael Hinz, Global Segment Leader Life Sciences (a sinistra) e Sebastian Volders, Global Head of Growth Life Sciences (a destra)

Michael Hinz e Sebastian Volders, qual è il vostro ruolo e compito?

Sebastian Volders

Il Gruppo ISS ha stabilito un duplice ruolo per lo sviluppo strategico del segmento Life Sciences. Michael Hinz, in qualità di Global Leader, garantisce l’adozione di un approccio uniforme all’adempimento operativo degli obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti del settore Life Sciences a livello globale. In qualità di Global Head of Growth, mi occupo della strategia di crescita dei mercati e dei clienti.

Dove vede le sfide nei prossimi anni?

Michael Hinz

Una sfida in senso positivo è che stiamo crescendo come organizzazione. Qui, come in molte aziende, siamo in una «War of Talent». Nel nostro settore, mi riferisco a professionisti dei servizi tecnici che apportano know-how nel lavoro con dispositivi farmaceutici, biotecnologici o medici. È difficile trovare queste competenze e costruirle nei vari Paesi. Siamo attivi nel settore Life Sciences da poco più di dieci anni. In termini di opportunità di sviluppo, c’è ancora molto potenziale, ad esempio, nelle soluzioni digitali. In termini di clienti, penso ad aziende che sono anche in fase di crescita, come start-up o aziende con diverse filiali nazionali. Vogliamo sostenere questi clienti nel loro percorso con soluzioni innovative e crescere quindi insieme.

 

Michael Hinz, Global Segment Leader Life Sciences, Gruppo ISS

Il settore Life Sciences è altamente regolamentato e vi sono anche requisiti specifici per ogni Paese. Come fa ISS a procedere in modo uniforme da Singapore fino alla Svizzera?

Michael Hinz

ISS gestisce clienti del settore Life Science in tutto il mondo. Questa presenza ci permette di conoscere le diverse condizioni locali e regionali delle aziende e delle persone in loco. Nel Facility Management operativo degli impianti, è stato dimostrato che applichiamo i nostri standard di qualità e le nostre procedure globali, adattandoli alle esigenze del cliente e alle norme vigenti nei rispettivi Paesi. Non vogliamo imporre processi standardizzati ovunque. Non è così che funziona il mondo e non è così che funziona la nostra gente. Ma vogliamo affidabilità e vogliamo fornire il massimo livello di servizio ai nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, uniamo la nostra esperienza globale nel settore Life Sciences con una fornitura di servizi adattata alle esigenze e alle persone locali.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Sebastian Volders, lei è Global Head of Growth. Dove e come ISS vuole crescere nel segmento Life Sciences?

Sebastian Volders

Dal punto di vista commerciale vedo diverse opportunità. Una di queste è rappresentata dalle start-up nel settore delle biotecnologie, che si stanno sempre più affermando nel settore Life Sciences e che saranno il punto di svolta tra cinque o dieci anni. Se guardiamo a Big Pharma, notiamo una certa volatilità negli ultimi anni. Molte aziende devono porsi nuovi obiettivi e rinnovare le loro pipeline di farmaci. Questo porta le grandi aziende a riallinearsi con un’offerta completa e a scorporare i settori aziendali che non fanno più parte della loro strategia principale. Per ISS, ciò significa che anche noi dobbiamo pensare secondo questo modello. Agilità commerciale, unita a una forte e rapida implementazione operativa: questo è il nostro obiettivo.

 

Sebastian Volders, Global Head of Growth, Gruppo ISS

Qual è il potenziale di Life Sciences per ISS? E cosa significa questo per la Svizzera?

Sebastian Volders

Il potenziale c’è, a livello globale e naturalmente anche in Svizzera. La Svizzera non è un grande Paese ma è tuttavia molto importante per il mercato di Life Sciences, perché molte aziende rinomate hanno qui la loro sede. Qui si fa molta ricerca. È qui che si trovano i vertici delle aziende ed è qui che vengono prese le decisioni strategiche sulla direzione da prendere per le aziende. E questo è importante per ISS, dobbiamo capire questo percorso.

 

Michael Hinz, una start-up locale o un’azienda farmaceutica globale hanno esigenze completamente diverse per una soluzione FM. Dove risiede la forza di ISS?

Michel Hinz

Come organizzazione, possiamo scalare sia a livello globale che locale. Tuttavia, alla fine dei conti, è il Site Manager che conta. È la persona più importante che il cliente vede. Il Site Manager ha sede in loco ed è supportato da un paese, da una regione e da un’organizzazione globale con tutto ciò che serve, dai centri di competenze alle best practice fino alle procedure operative standard. Infine, è il Site Manager a fornire i servizi con il suo team, e questo è ciò che conta per il cliente. Si tratta di un approccio molto locale, anche se dietro c'è un’organizzazione globale. Quindi penso che grazie a questa struttura e alla nostra filosofia come organizzazione, possiamo offrire la soluzione giusta per ogni cliente.

ISS Svizzera

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Global Segment Business Development Director, Life Sciences & Manufacturing, ISS Group

Sebastian Volders

Sebastian Volders è responsabile del business development della divisione Life Sciences del Gruppo ISS dal 2021. In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership internazionale nei settori business development, Sales e Client Solutions, anche presso CBRE e Johnson Controls. Sebastian Volders ha conseguito un master presso l’Università di Anversa, in Belgio.

Global Leader Operational FM Life Sciences Segment, ISS Group

Michael Hinz

Michael Hinz lavora in ISS da 14 anni ricoprendo diverse posizioni manageriali. Per molti anni, l’americano è stato Account Director di ISS per i principali clienti del Nord America. Grazie a queste conoscenze e ad anni di esperienza, oggi gestisce l’implementazione globale degli standard FM operativi nel settore Life Sciences. Michael Hinz ha conseguito una laurea in economia e un MPA, politiche pubbliche e finanza alla George Washington University.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.