«I dati sono la colonna portante delle iniziative di digitalizzazione intelligenti»

I sensori e le nuove tecnologie forniscono informazioni importanti per rendere le operazioni degli edifici più efficienti e sostenibili. Roger Gygli, Head Digital Transformation presso ISS Svizzera, spiega nell'intervista quali sono i punti chiave ISS quando si tratta di digitalizzazione in Svizzera.

Roger Gygli, Head Digital Transformation presso ISS Svizzera

In quali settori ISS sta portando avanti la digitalizzazione?

ISS punta attivamente sulla digitalizzazione in tutti i settori chiave del Facility Management. Questi includono l’ottimizzazione energetica, il monitoraggio in tempo reale dei sistemi tecnici dell’edificio, soluzioni automatizzate per la gestione della pulizia, l’ottimizzazione delle stanze ad alta efficienza energetica e strumenti digitali per la comunicazione dei collaboratori. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare tecnologie all'avanguardia per aumentare l'efficienza interna, l'esperienza degli utenti e la soddisfazione dei clienti, generando un reale valore aggiunto.

 

Quale ruolo giocano i dati?

I dati sono la colonna portante delle nostre iniziative di digitalizzazione. Forniscono informazioni importanti per capire come le persone utilizzano gli edifici, per identificare i modelli e per ottimizzare i processi. Raccogliendo e analizzando i dati degli edifici, possiamo migliorare i nostri servizi, identificare i rischi potenziali e pianificare e attuare le opzioni di intervento con lungimiranza.

 

In che modo i dati diventano soluzioni digitali che apportano valore aggiunto?

Utilizzando strumenti di analisi e algoritmi avanzati, trasformiamo i dati in «Actionable Insights». Da questi ricaviamo soluzioni basate sui dati. Un esempio è la «Predictive Maintenance». Questo ci permette di determinare il fabbisogno di manutenzione preventiva e di ridurre il rischio di guasti agli impianti tecnici. Un altro esempio è il controllo dello sfruttamento delle sale. Utilizziamo la tecnologia dei sensori per determinare dove le persone si trattengono e ottimizzare l'uso e la gestione dello spazio. Le decisioni supportate dai dati offrono il vantaggio di avere fatti concreti alla base delle misure strategiche e tattiche adottate, sia per noi come azienda che per i nostri clienti.

 

Parola chiave piattaforma IoT: come funziona e quali sono le potenzialità del FM?

La nostra piattaforma IoT consente di collegare in rete in tempo reale i dati provenienti da sensori, impianti e sistemi dell’edificio. Al fine di ottenere un database uniforme, i valori provenienti dalle diverse fonti vengono riuniti, armonizzati e preparati in modo strutturato per l'interpretazione e la visualizzazione. I dati aggregati costituiscono anche la base per una visione olistica del FM nell'intero ciclo di vita di un immobile. Da questo punto di vista, l'IoT offre un enorme potenziale di sviluppo, in quanto non solo porta a una maggiore efficienza, ma anche a un funzionamento sostenibile a lungo termine degli edifici.

Intervista

Nessun articolo trovato.

I sensori consentono un conteggio automatico delle persone e la registrazione delle postazioni di lavoro occupate. Con i dati raccolti vengono determinati l’utilizzo dell’edificio, ottimizzato l’utilizzo delle superfici e aumentata la sostenibilità.

Quali sono le sfide maggiori?

 

Tra questi figurano, da un lato, l’integrazione di nuove soluzioni digitali nei sistemi preesistenti, la protezione dei dati e la costante garanzia della cybersecurity. Un altro tema importante riguarda il cambiamento culturale all'interno dell’azienda. I collaboratori svolgono un ruolo cruciale in questo processo di trasformazione e vale la pena sensibilizzarli tempestivamente ai cambiamenti e sostenere attivamente il processo. L'«Adozione Digitale» in tutti i settori richiede tempo e un grande impegno a tutti i livelli dirigenziali.

L’intelligenza artificiale sta guadagnando terreno nel mondo del lavoro. E nel Facility Management?

Sebbene questo argomento sia già molto trattato, è anche affascinante e l'intenso discorso sociale dimostra l’importanza dell’IA in tutti i settori di vita. Va da sé che l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più importante anche nel Facility Management. La quantità di dati disponibili dalle fonti già citate può essere analizzata in modo efficiente grazie all’IA e utilizzata per supportare le attività operative. L'interpretazione dei dati e le interdipendenze tra di essi aprono una nuova prospettiva sulle condizioni e sugli eventi negli edifici. Nei test iniziali condotti nel Living LAB presso la sede centrale di ISS a Zurigo-Altstetten, abbiamo già individuato approcci promettenti che intendiamo lanciare come prodotti per i nostri clienti nel corso del prossimo anno.

 

Quanto è importante la collaborazione con le start-up PropTech?

 

Le collaborazioni con le start-up PropTech sono di importanza strategica per ISS. Le start-up apportano soluzioni innovative e nuove prospettive al settore. Attraverso le partnership, possiamo beneficiare di queste innovazioni e allo stesso tempo contribuire con la nostra vasta esperienza nel Facility Management a sviluppare congiuntamente soluzioni che trasformino il mercato. Questo sottolinea la nostra ambizione di essere leader di mercato e trendsetter nella trasformazione digitale del nostro settore.

ISS LIVING LAB

Nel Living LAB presso la sede centrale di ISS a Zurigo Altstetten, ISS testa e sviluppa continuamente nuove tecnologie con l’obiettivo di ricavare servizi e modelli operativi commercializzabili per il Facility Management.

ISS Svizzera,

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Roger Gygli, Head Digital Transformation, ISS Svizzera

Roger Gygli

Roger Gygli è responsabile del settore Digital Transformation presso ISS Svizzera dal 2017. Prima di ISS, ha lavorato per oltre nove anni in vari ruoli di consulenza nel campo della trasformazione digitale. Roger Gygli è laureato in Economia aziendale ed è in possesso di un MBA in Supply Chain Management della EHT di Zurigo.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.