Markus Sontheimer, Chief Information and Digital Officer (CIDO) presso il Gruppo ISS da due anni è responsabile della strategia globale IT e digitale del Gruppo. Ci spiega a che punto è ISS nella trasformazione digitale e in quali aree vede un potenziale nel Facility Management.
ISS si affida al cloud per la sua strategia IT e digitale globale. Gli sviluppatori di software costruiscono software e applicazioni per i mercati globali. Quando si tratta di cybersecurity, ISS è al di sopra del benchmark per le industrie complesse.
Gestione energetica, ottimizzazione del posto di lavoro, pulizia basata sull'uso, bilancio della CO2: Per rispondere alle esigenze sempre più complesse del Facility Management sono necessarie tecnologia, informazione e trasparenza. Un ecosistema digitale integrato apre qui un potenziale per garantire la trasparenza con la CO2 e l’efficienza nel Facility Management.
Le istituzioni sanitarie sono ecosistemi molto complessi. I pasti, la pulizia e i letti devono essere garantiti al momento giusto, nel posto giusto e con la giusta qualità. Il Facility Management può supportare le organizzazioni in compiti non medici. Le soluzioni digitali possono aiutare a ottimizzare i processi logistici, nonché i costi e la qualità.
Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l’attenzione si concentra sul modo in cui le aziende gestiscono i rifiuti nelle loro attività e su come questo influisca sulla loro impronta di carbonio. Per gestire i flussi di rifiuti e ridurre in modo sostenibile l’impatto ambientale, è necessario un sistema che registri e valuti sistematicamente tutte le fasi e le documenti per le verifiche di conformità.
Da giugno 2021, Markus Sontheimer è Chief Information and Digital Officer (CIDO) presso il Gruppo ISS e, conseguentemente, responsabile della strategia globale IT e digitale del Gruppo. Prima che Markus Sontheimer passasse a ISS, in qualità di ingegnere in economia ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui quella di CIO presso la Schenker AG in Essen e presso la Deutsche Bank.
Intervista
Straight Impact GmbH
Profili personali
Leggere di più