Tech Talk con Markus Sontheimer, CIDO, ISS Group

Markus Sontheimer, Chief Information and Digital Officer (CIDO) presso il Gruppo ISS da due anni è responsabile della strategia globale IT e digitale del Gruppo. Ci spiega a che punto è ISS nella trasformazione digitale e in quali aree vede un potenziale nel Facility Management.

A che punto è ISS nella trasformazione digitale?

La risposta in breve

ISS si affida al cloud per la sua strategia IT e digitale globale. Gli sviluppatori di software costruiscono software e applicazioni per i mercati globali. Quando si tratta di cybersecurity, ISS è al di sopra del benchmark per le industrie complesse.

Qual è il potenziale digitale del FM nel settore Real Estate?

La risposta in breve

Gestione energetica, ottimizzazione del posto di lavoro, pulizia basata sull'uso, bilancio della CO2: Per rispondere alle esigenze sempre più complesse del Facility Management sono necessarie tecnologia, informazione e trasparenza. Un ecosistema digitale integrato apre qui un potenziale per garantire la trasparenza con la CO2 e l’efficienza nel Facility Management. 

Quali opportunità ci sono per le soluzioni FM digitali nel settore sanitario?

La risposta in breve

Le istituzioni sanitarie sono ecosistemi molto complessi. I pasti, la pulizia e i letti devono essere garantiti al momento giusto, nel posto giusto e con la giusta qualità. Il Facility Management può supportare le organizzazioni in compiti non medici. Le soluzioni digitali possono aiutare a ottimizzare i processi logistici, nonché i costi e la qualità.

Quale può essere il contributo della tecnologia alla gestione dei rifiuti?

La risposta in breve

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, l’attenzione si concentra sul modo in cui le aziende gestiscono i rifiuti nelle loro attività e su come questo influisca sulla loro impronta di carbonio. Per gestire i flussi di rifiuti e ridurre in modo sostenibile l’impatto ambientale, è necessario un sistema che registri e valuti sistematicamente tutte le fasi e le documenti per le verifiche di conformità.  

E per finire, ancora qualche domanda e/o

Informazioni su Markus Sontheimer

Da giugno 2021, Markus Sontheimer è Chief Information and Digital Officer (CIDO) presso il Gruppo ISS e, conseguentemente, responsabile della strategia globale IT e digitale del Gruppo. Prima che Markus Sontheimer passasse a ISS, in qualità di ingegnere in economia ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui quella di CIO presso la Schenker AG in Essen e presso la Deutsche Bank.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Straight Impact GmbH

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni