Insieme per la parità di genere in Svizzera

EqualVoice sta prendendo velocità. La rete di dieci note aziende svizzere vuole trasformare la parità di genere in una realtà aziendale. ISS ha ospitato il primo EqualVoice Community Event e ha parlato con Annabella Bassler, Group CFO della casa mediatica Ringier e promotrice di EqualVoice.

Annabella Bassler, Group CFO della casa mediatica Ringier e promotrice di EqualVoice

Annabella Bassler, lei ha fondato EqualVoice nel 2019 per dare maggiore visibilità alle donne nell’economia. Qual è la sua conclusione dopo quasi tre anni?

Gli studi dimostrano che l’82 percento degli articoli in tutto il mondo riguarda gli uomini. In Svizzera, si tratta di tre articoli su quattro. È proprio qui che entra in gioco l’iniziativa EqualVoice. L’obiettivo di EqualVoice è rendere le donne più visibili nei media, dare a donne e uomini la stessa voce e mostrare nuovi modelli di ruolo. Il cuore della nostra iniziativa è l’EqualVoice Factor. Un algoritmo semantico sviluppato internamente che analizza la frequenza con cui le donne compaiono negli articoli. Dopo quasi tre anni, possiamo tracciare un bilancio positivo per i marchi media Ringier in Svizzera. Ad esempio, Handelszeitung ha iniziato con un valore di EqualVoice Factor del 17 percento e ora è già oltre il 30 percento.

Ringier è attiva a livello internazionale. Intende estendere l’iniziativa ad altri paesi?

Nel 2021 abbiamo lanciato EqualVoice in Polonia, nella nostra joint venture con Axel Springer. Attualmente stiamo lavorando all'introduzione presso Ringier Serbia, Ringier Ungheria, Ringier Romania e Ringier Slovacchia. Durante l’EqualVoice Summit del maggio 2022, Mathias Döpfner, CEO di Axel Springer SE, ha annunciato che il gruppo mediatico e tecnologico, attivo in 40 paesi, sosterrà l’iniziativa EqualVoice e implementerà l’EqualVoice Factor con effetto immediato. L'inizio sarà con B.Z.-Berlin, il più grande tabloid di Berlino. Gradualmente, EqualVoice verrà applicato ad altri marchi di media d’informazione come BILD e WELT.

Nel frattempo, EqualVoice è andata oltre il suo obiettivo originario e si occupa di parità non solo tra uomini e donne. Era questo il piano fin dall’inizio?

No, non era previsto. EqualVoice United è stato lanciato con il contributo del nostro comitato consultivo EqualVoice, come estensione di EqualVoice nei media. Il nostro comitato consultivo era dell’opinione che con EqualVoice abbiamo già ottenuto molto nel settore dei media e che la nostra idea e il nostro approccio dovrebbero ora essere diffusi e accettati anche nell'economica. Perché non solo le donne, ma anche le aziende possono essere dei modelli e mostrare il loro contributo al tema della parità di genere. Con EqualVoice United, nel gennaio 2022 abbiamo lanciato una rete di dieci aziende svizzere leader con l’obiettivo comune di promuovere la parità di genere in Svizzera, favorendo lo scambio e l’apprendimento reciproco.

ISS Svizzera ha ospitato il primo EqualVoice United Community Event il 14 settembre 2022. Circa 30 ospiti hanno discusso il tema della diversità, dell’inclusione e dell’appartenenza sul posto di lavoro presso la sede ISS di Zurigo Altstetten. Maggiori informazioni sull’evento in Handelszeitung.

 

Il primo EqualVoice United Community Event presso ISS ha visto una partecipazione di prim’ordine. È rimasta soddisfatta di questa anteprima?

Il primo EqualVoice United Community Event presso ISS è stato un grande successo. La visita guidata dell’edificio è stata un’introduzione emozionante. E lo slogan ISS «People make Places» si adattava perfettamente all’inizio della discussione. André Nauer, CEO di ISS Svizzera, non solo ha illustrato tutti i progetti e le iniziative di ISS nella sua presentazione aperta e onesta, ma ha anche affrontato le difficoltà incontrate. Solo attraverso uno scambio onesto possiamo imparare gli uni dagli altri e sviluppare le «Best Practice». Insieme possiamo fare della parità di genere una realtà in Svizzera!

La discussione si è concentrata sul significato di Diversità, Inclusione e Appartenenza sul posto di lavoro e su cosa possono fare le aziende per far sentire tutti i collaboratori alla pari. In che modo le intuizioni dell’evento confluiscono nella pratica aziendale?

Sono importanti gli scambi regolari e le occasioni di riflessione. Solo quando ci interroghiamo e riflettiamo su noi stessi, sulle nostre linee guida aziendali e sulla nostra cultura, possiamo riconoscere i punti ciechi e, ad esempio, contrastare i pregiudizi inconsci. Prendersi del tempo è più facile a dirsi che a farsi. Quanto tempo impieghiamo davvero per uno scambio costante? Cosa ci spinge, cosa spinge i nostri collaboratori e la nostra azienda? Ci rendiamo tutti conto che la diversità e l’inclusione fanno parte di tutto questo? Non è qualcosa di separato, ma fa parte della nostra strategia.

Immagini dell’EqualVoice Community Event

Intervista

ISS ha organizzato il primo EqualVoice Community Event presso la sede ISS CUBE di Zurigo Altstetten.
Circa 30 ospiti hanno partecipato all'EqualVoice Community Event.
I leader hanno discusso le loro esperienze durante la tavola rotonda.
Nessun articolo trovato.

ISS Svizzera è uno dei membri fondatori dell'iniziativa EqualVoice. Come percepisce l'impegno di ISS?

ISS è molto impegnata e ha già realizzato molti progetti e iniziative eccellenti. Ciò che mi colpisce maggiormente è il grande impegno della Direzione di ISS. La diversità è una questione di leadership e non può essere delegata al dipartimento delle risorse umane. André Nauer sta agendo in modo esemplare. Per me è un modello da seguire per gli altri CEO. Dimostra che affrontare l’argomento è divertente e che ha un’influenza positiva sul successo dell’azienda quando la diversità è percepita come un’opportunità.

ISS è uno dei maggiori datori di lavoro privati in Svizzera, con 12.000 collaboratori. Qual è l’importanza di ISS per EqualVoice?

È fantastico che un’azienda come ISS sia coinvolta in EqualVoice United. Tutti noi possiamo imparare molto da ISS. Aziende di diversi settori e industrie sono attive in EqualVoice United. Questo rende lo scambio intersettoriale ancora più interessante. La parità di genere e la diversità non sono un problema di un settore specifico: tutti noi siamo chiamati a fare del nostro meglio ogni giorno per cambiare l’economia e la società in modo che la parità diventi una realtà.

Attualmente sono collegate 10 aziende. Ce ne saranno altre? Se sì, quali?

Stiamo già parlando con altre aziende interessate a unirsi a EqualVoice United. Non vediamo l’ora di accogliere il maggior numero possibile di aziende associate a EqualVoice United, perché insieme possiamo ottenere di più. In linea con il nostro motto: «Let’s make gender equality a reality!»

Informazioni su

Equalvoice United

EqualVoice United è stato lanciato nel 2019 da Annabella Bassler, Group CFO della casa mediatica Ringier. L'iniziativa nazionale promuove la parità di genere nell'economia svizzera. ISS Svizzera è un membro fondatore dell’iniziativa, insieme a Ebay, Mastercard, Migros, La Posta Svizzera, Bank Cler, l'Insel Gruppe, Oerlikon e Sunrise/UPC.

Valeriano di Domenico

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.