Resistenti ed ecologici

Un altro passo verso la sostenibilità: dall'inizio dell'anno, ISS Svizzera utilizza, quando possibile, sacchi dei rifiuti in plastica riciclata, prodotti nel Nord Italia.

ISS fa tutto ciò che è in suo potere per sostenere i suoi clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Un'area di interesse dell'agenda di sostenibilità di ISS è il materiale di lavoro ecologico. In questo, ISS mira continuamente a identificare e utilizzare nuovi materiali di consumo dalla produzione efficiente delle risorse. Nell'esempio più recente, l'input è venuto da un cliente importante – e questo ha coinciso con la ricerca in corso di ISS di un successore efficiente dal punto di vista delle risorse per il materiale di consumo più utilizzato dall'azienda: il sacco dei rifiuti in plastica.

2021: numero di sacchi dei rifiuti in plastica riciclata in circolazione

2 milioni

2021: numero di sacchi dei rifiuti in plastica riciclata in circolazione

2 milioni

2021: numero di sacchi dei rifiuti in plastica riciclata in circolazione

2 milioni

Intervista

Nessun articolo trovato.

Il sacco dei rifiuti in plastica riciclata consente un risparmio di CO₂ del 30 per cento rispetto al precedente sacco standard.

Fino al 90% di plastica riciclata

Produzione nel Nord Italia invece che in Asia

Tuttavia, i primi modelli nei test si sono comportati male. «Il sacco dei rifiuti in carta resistente perdeva liquidi, quello fatto di amido di mais era troppo permeabile e anche difficile da immagazzinare», ricorda Florian Badrutt, Senior Procurement Manager di ISS Svizzera.

 

Il terzo modello, invece, ha resistito a tutto: liquidi, colpi e trazioni. Ha quindi soddisfatto le caratteristiche di qualità che contraddistinguono gli attuali sacchi di plastica, ma li ha superati in termini di ecologia: il nuovo sacco è costituito da fino al 90 per cento di plastica riciclata, ed è realizzato nel vicino Nord Italia e non nella lontana Asia.

Qualità

Prova di resistenza nella vita quotidiana

Quello che restava da fare era scoprire cosa fosse in grado di fare il tuttofare rispettoso all'ambiente nella routine quotidiana di pulizia dell'ufficio. I nuovi sacchi da 35, 60 e 110 litri sono stati testati per diversi mesi al Cube, la sede centrale di ISS Svizzera. Questo è stato seguito da test pilota nei locali dell'iniziatore e più tardi presso altri clienti. Il feedback dei collaboratori ISS in prima linea è stato gratificante; hanno lodato la qualità e la gestione.

In uso in due terzi degli edifici da noi gestiti

Miglioramento dell'equilibrio ecologico

Il cambiamento non ha avuto alcun impatto sulla vita quotidiana dei clienti. Ma ha avuto un impatto ancora maggiore sull'ecobilancio. Poiché il nuovo sacco dei rifiuti è fatto principalmente di plastica riciclata invece che di plastica vergine da fonti fossili, conserva le risorse. Inoltre, la sua produzione consuma la metà dell'energia dei modelli di plastica convenzionali, il che porta a una riduzione complessiva del 30 per cento delle emissioni di CO₂. Il percorso di trasporto enormemente più breve ha anche un effetto positivo.

 

Entro la fine del 2021, siamo stati in grado di introdurre sacchi per rifiuti in plastica riciclata in tutte le filiali ISS e in due terzi degli edifici da noi gestiti. Ne seguiranno altri non appena la disponibilità dell'offerta lo permetterà. Grazie a questi materiali di lavoro ecologici, ISS può fornire i suoi servizi in modo sempre più sostenibile e offrire ai suoi clienti un valore aggiunto, soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi climatici. Inoltre, ISS Svizzera sostiene strategia di emissioni nette zero del Gruppo ISS.

Specialista Metodi e processi, FFS Immobili – Facility Management

Vera Heinzer

«Siamo lieti di essere sulla strada di un futuro rispettoso del clima insieme a ISS. I sacchi dei rifiuti in plastica riciclata conservano le risorse e si sono dimostrati efficaci nella prova di resistenza del lavoro quotidiano.»

Il sacco dei rifiuti in plastica riciclata consente un risparmio di CO₂ del 30 per cento rispetto al precedente sacco standard.

ISS Svizzera

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.