Nell’autunno del 2022, dopo 72 anni all’Hallenstadion di Zurigo, gli ZSC Lions si sono trasferiti presso la Swiss Life Arena, un modernissimo tempio dello sport e degli eventi nella zona ovest della città di Zurigo. Dopo la partita inaugurale del 18 ottobre, le opinioni sulla nuova arena sono state rapidamente espresse: la Swiss Life Arena può tranquillamente rivaleggiare con gli stadi della NHL nordamericana, la massima lega di hockey su ghiaccio del mondo. È coinvolta anche ISS Facility Services SA, incaricata dagli ZSC Lions di gestire il Facility Management dell’arena. E al centro di tutto questo c'è Claudia Bregy, Senior Key Account Manager. Vallese di nascita, si è occupata del cliente fin dall’inizio.
Claudia Bregy, Senior Key Account Manager
«Abbiamo uno scambio quotidiano con il cliente. La proattività e la capacità di consulenza dei nostri collaboratori sono molto apprezzate dai clienti.»
Sono cresciuta a Leukerbad e la pista di pattinaggio era un luogo di ritrovo molto amato da noi giovani. Dalla prima sessione di allenamento sul ghiaccio a luglio fino alla fine della stagione ad aprile, abbiamo seguito le squadre di hockey su ghiaccio nazionali e internazionali dal bordo delle pedane durante gli allenamenti e abbiamo fatto il tifo durante le partite. Da quando mi sono trasferita a Zurigo, assisto alle partite dello ZSC con il mio compagno, anch’egli appassionato di hockey su ghiaccio. Per ISS, la Swiss Life Arena è un progetto guida nelle immediate vicinanze della sede ISS di Zurigo Altstetten. Siamo orgogliosi di essere parte di questa arena.
La Swiss Life Arena è attiva 365 giorni all’anno. La struttura stabilisce nuovi standard in termini di dimensioni, tecnologia e utilizzo. La superficie del terreno si estende su 28.000 metri quadrati e ha dimensioni gigantesche: l’arena è lunga 170 metri e larga 110 metri. Fino a 1.000 giocatori di hockey utilizzano il centro di allenamento. Oltre alle partite della National League, l’arena ospita anche grandi eventi, come i Campionati mondiali di floorball di quest’anno, che si svolgono dal 5 al 13 novembre 2022.
Inoltre, l’arena offre sale conferenze e palchi per eventi aziendali e privati e dispone di varie aree di ristorazione. Il cuore del nuovo edificio è la tecnica degli edifici all’avanguardia. I complessi sistemi e l’impiantistica devono essere coordinati in modo ottimale affinché la fornitura di elettricità e acqua, la ventilazione, il riscaldamento e il raffreddamento in tutte le aree e le stanze funzionino perfettamente. La sala di allenamento e l’arena richiedono un clima degli ambienti elevato. Un totale di 27 sistemi di ventilazione assicurano un clima degli ambienti ideale nell’arena, sia per gli atleti che per i 12.000 spettatori.
Alla Swiss Life Arena lavorano da cinque a quaranta professionisti, a seconda dell’attività quotidiana. In un ambiente così dinamico, abbiamo bisogno di collaboratori flessibili e proattivi che abbiano una buona comprensione dei requisiti che cambiano quotidianamente. Ma occorre anche la disponibilità a lavorare a orari irregolari e, soprattutto, l'amore per lo sport. Per la tecnica degli edifici siamo riusciti a ingaggiare André Bielmann, un tecnico edile di grande esperienza che ha giocato per molti anni nei due massimi campionati svizzeri di hockey su ghiaccio. Un colpo di fortuna!
ISS è responsabile del Facility Management nella nuova arena per gli ZSC Lions dal mese di settembre 2022. Il complesso mandato nell’arena sportiva e per eventi più moderna della Svizzera comprende la tecnica degli edifici totale (impianti idraulici, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, automazione dell’edificio), l’impianto elettrico per gli eventi durante il funzionamento dell’arena, la pulizia dello stadio e dei vari eventi, nonché la manutenzione delle aree esterne e il servizio di manutenzione invernale su 13.000 metri quadrati.
Intervista
Claudia Bregy, Senior Key Account Manager
«Abbiamo uno scambio quotidiano con il cliente. La proattività e la capacità di consulenza dei nostri collaboratori sono molto apprezzate dai clienti.»
Le distanze in questo enorme stadio. Di conseguenza, abbiamo lunghe distanze di corsa. Anche orientarsi è stato difficile inizialmente. Nei giorni delle partite e degli eventi lavoriamo fino alle prime ore del mattino, il che è estremamente impegnativo e richiede non solo una buona pianificazione ma anche resistenza fisica.
Lo scorso inverno si è verificato un ritardo nella costruzione a causa di viti difettose nella struttura del tetto. Andreas Dannmeyer, Responsabile di progetto Implementazione, ha quindi dovuto coordinare in modo ancora più stretto le aree temporalmente critiche dell’ingegneria, del reclutamento e della gestione delle forniture con i nostri reparti specializzati. Per la tecnica degli edifici, Bruno Wolf, Responsabile Technical Serices, e il suo team hanno investito 350 ore in formazione e riunioni di accettazione. L’attento monitoraggio di tutti i processi ha aiutato i tecnici a comprendere le interrelazioni e le dipendenze e a portare avanti l’implementazione. Parallelamente, la responsabile del progetto Adriana Sanmiguel ha reclutato e formato più di 70 collaboratori per la pulizia. Per evitare strozzature nelle forniture, i materiali di lavoro, le attrezzature e le uniformi dovevano essere ordinati in anticipo.
La comunicazione e il coordinamento con le numerose aziende e partner, soprattutto nel settore della tecnica degli edifici, sono ancora oggi una sfida. Cerchiamo di lavorare il più possibile a stretto contatto con tutti i giocatori sul campo. In primo luogo, ovviamente, con l’organizzazione FM degli ZSC.
Ci siamo preparati meticolosamente per questo giorno, prevedendo tutte le eventualità. Circa dieci giorni prima dell’apertura ufficiale, si sono svolte due amichevoli. Abbiamo potuto verificare la tecnica dal vivo, migliorare i tour di pulizia e riprogrammare il trasporto dei materiali all’interno dell’edificio. Eravamo quindi ben preparati quando 12.000 visitatori hanno assistito alla partita inaugurale nello stadio il 18 ottobre.
Sono lieta che alla Swiss Life Arena siamo riusciti a introdurre uno strumento innovativo per la pianificazione degli eventi, che in futuro potremo utilizzare anche in altri stadi. Ma sono rimasta particolarmente colpita dalle prestazioni della squadra. Tutti i collaboratori si sono impegnati al massimo; eravamo tutti consapevoli che le richieste erano estremamente elevate, ma l’entusiasmo per questo progetto unico era palpabile in tutti.
Claudia Bregy, Senior Key Account Manager
«Abbiamo uno scambio quotidiano con il cliente. La proattività e la capacità di consulenza dei nostri collaboratori sono molto apprezzate dai clienti.»
Prestazioni ISS alla Swiss Life Arena
ZSC Lions SA, Geri Krischker
Profili personali
Senior Key Account Manager
Claudia Bregy lavora in ISS da undici anni. In qualità di Senior Key Account Manager, è responsabile della gestione strategica e tattica dei mandati dei principali clienti. Prima di ISS, ha lavorato per oltre dieci anni in varie funzioni di vendita presso Swissôtel. Claudia Bregy ha studiato presso l'Institut de Tourisme et d'Accueil di Sion e ha conseguito il diploma di Sales Manager con certificazione federale.
Responsabile Transition & Business Support, Svizzera orientale
Dal 2021 Andreas Dannmeyer è responsabile del settore Transition & Business Support per i principali clienti di ISS nella Svizzera orientale. Prima di ISS, ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel settore del Facility Management e del Real Estate, anche presso BVK, Roche Diagnostics, Vontobel e Canon Svizzera SA. Ha conseguito una laurea in ingegneria aziendale SUp, un diploma post-laurea in amministrazione aziendale e un master in gestione di progetti e immobili.
Responsabile Technical Services, Svizzera orientale
Bruno Wolf ha iniziato la sua carriera in ISS nel 2019 come Senior Business Consultant. Oggi è responsabile della gestione tecnica dell’edificio per i principali clienti di ISS nella Svizzera orientale. Bruno Wolf vanta un’esperienza pluriennale come responsabile delle aree di servizio tecnico presso Alpiq, Hälg, Cofely e Siemens Svizzera, tra le altre. Oltre agli studi in tecnica del freddo, Bruno Wolf ha conseguito l’attestato federale di specialista della manutenzione nella tecnica degli edifici e di pianificatore di marketing/coordinatore delle vendite, nonché un diploma post-laurea in gestione PMI (CAS).
Responsabile di progetto
Adriana Sanmiguel è una responsabile di progetto di Transition & Business Support da oltre sei anni. In questa funzione è responsabile dell’implementazione di soluzioni di Facility Management integrale per i principali clienti di ISS nella Svizzera orientale. In precedenza, ha lavorato nel marketing di Sika per quasi dieci anni. Nata in Colombia, ha conseguito una laurea in architettura e studi post-laurea in sostenibilità (MAS ETH di Zurigo) e Facility Management (MSc. ZHAW).
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