Una carriera impressionante presso ISS

Come dirigente di successo con una famiglia, anche Saskia Deiss a volte desidera che la giornata avesse 25 ore. Ma in realtà la 35enne conduce esattamente la vita che ha sempre sognato.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Saskia Deiss, Facility Services Director, si occupa di oltre 100 mandati nelle regioni di Argovia e Soletta ed è responsabile di 400 collaboratori.

Saskia Deiss è un multitalento. Solo lei stessa non ne vuole sapere. L'autoelogio le è estraneo. Ma se si passeggia con lei in un immobile di cui si occupa, le volano incontro ovunque saluti, sorrisi e complimenti, sia dai collaboratori sia dai clienti di passaggio.

Determinata e responsabile

Nel 2012, Saskia Deiss ha iniziato la sua carriera in ISS come assistente Healthcare; oggi, la 35enne è responsabile di oltre 400 collaboratori ISS e di oltre 100 mandati. Cosa la rende così popolare e di successo? «Saskia guida con molta empatia e obiettivi chiari», dice il suo superiore, il Direttore regionale Martin Zubler. Lei stessa dice modestamente: «Tutto quello che so, l'ho imparato da zero.»

Già da bambina deve assumersi delle responsabilità, quando la madre single che lavorava si ammala gravemente. Nella piccola azienda di suo padre, aiuta a volte nei fine settimana cablando, ad esempio, quadri elettrici. A 17 anni, inizia la sua formazione come specialista alberghiera e della ristorazione, imparando a pulire le stanze, in cucina, alla reception e nel servizio. L'educazione, il sorriso, la cura verso i clienti le vengono naturali. Afferma: «Mi piace essere un fornitore di servizi.»

La strada verso ISS

Nel 2007, completa la sua formazione con il massimo dei voti. Svolge un apprendistato do commercio presso l'Hotel Speer a Rapperswil, poi accetta un lavoro come responsabile d’economia domestica all'Università di Zurigo e studia, in concomitanza con l’attività professionale, Facility Management alla Scuola specializzata superiore di Berna. La sua tesi è intitolata «Effetti del comportamento della leadership sulla motivazione dei collaboratori». Constatazione principale: una leadership di successo si basa sull'apprezzamento e sulla comunicazione aperta.

La direttrice raccomanda a Saskia Deiss di presentarsi presso ISS, dove ci sono buone opportunità per l’ulteriore sviluppo. Deiss fa domanda alla cieca e ottiene prontamente un lavoro come assistente nel settore aziendale Healthcare. Nei successivi due anni dirige ad interim la pulizia di un grande ospedale, insieme ad un gruppo di progetto sviluppa un concetto nazionale di lavaggio nel settore sanitario e implementa un workflow certificato nella pulizia. Nel 2014, il suo capo dell'epoca, Fabrizio Musa, la invita a pranzo. Per dessert c’è una promozione. Vuole tempo per pensarci. «Posso farcela? A nemmeno 30 anni posso guidare i dirigenti più anziani?» Riflette criticamente, parla con suo marito e telefona ai suoi fratelli; tutti la incoraggiano a fare il passo successivo nella sua carriera. Quindi accetta.

Carriera e famiglia

Inizia un periodo intenso. Come Facility Services Manager, è costantemente in movimento tra gli ospedali di Sciaffusa, Murten, Olten, Frutigen… Inoltre, viene invitata da ISS a formarsi ulteriormente come ISS Key Account Manager ISS certificata. «Lì ho imparato molto sulle relazioni agili con i clienti», racconta. «Un tale rapporto deve adattarsi alle mutevoli esigenze del cliente.»

Poi, nel bel mezzo dell'ulteriore formazione e di un complesso progetto, Saskia Deiss rimane incinta. Con i relativi effetti collaterali: gioia esuberante, ma anche nausea imprevedibile. Nel 2016 nasce il primo figlio, seguito dal secondo due anni dopo. E la grande domanda che Saskia Deiss si pone: come fanno lei e suo marito a conciliare carriera e famiglia? Dopo il suo primo congedo di maternità, Saskia Deiss riduce il suo carico di lavoro. E poiché la famiglia Deiss non solo parla di uguaglianza, ma la vive, il suo consorte fa lo stesso. Il resto è una questione di pianificazione. Nel 2020, Saskia Deiss viene promossa a Facility Services Director.

Spegnimento

Chiaro: a volte la giornata lavorativa di Saskia Deiss inizia alle 5 del mattino. La sua vita è piena, qualcuno direbbe traboccante. Ma lei stessa parla con gratitudine di una vita «appagante». Da un anno a questa parte, ha ripreso a dedicarsi al suo hobby d'infanzia. Alcune volte a settimana prende lezioni di equitazione o semplicemente cavalca un castrone Oldenburg. Lei, il cavallo, la natura. Questa è una novità nella sua vita: semplicemente spegnere tutto.

Christoph Kohler

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.