«Con Portfolio 360 offriamo agli investitori immobiliari un nuovo approccio»

In un'intervista a Moneycab, André Nauer, CEO di ISS Svizzera, spiega le priorità dell'azienda per il nuovo anno in termini di innovazione, sostenibilità e IA, e i vantaggi della diversità.

André Nauer, CEO di ISS Svizzera

André Nauer, ISS Svizzera ha aumentato il suo fatturato del 9% lo scorso anno, raggiungendo gli 832 milioni di franchi svizzeri. Da dove proviene la forte spinta?

Per noi di ISS Svizzera lo scorso anno è stato impegnativo, ma allo stesso tempo abbiamo avuto un enorme successo. L’aumento delle vendite è un chiaro segnale della nostra forza e della nostra capacità di adattamento in un mercato dinamico. Il nostro successo è basato su solidi principi, quali qualità e attenzione al cliente. ISS si è contraddistinta per una fidelizzazione dei clienti molto solida, con una perdita di clienti pressoché nulla e il rinnovo con successo di quasi tutti i contratti in scadenza. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, siamo stati in grado di sviluppare soluzioni personalizzate che si adattano esattamente alle loro esigenze. La spinta di crescita è stata realizzata in primo luogo attraverso l’acquisizione strategica di Livit FM Services SA nel novembre 2022 e, in secondo luogo, attraverso significative acquisizioni di nuovi clienti.

 

Come è distribuito il fatturato tra i singoli segmenti di clienti?

 

Nel 2023 abbiamo osservato un’inversione significativa nella distribuzione delle vendite per segmento di clienti, con il settore Real Estate che è diventato il secondo segmento per importanza. Il settore Office continua a rappresentare la quota maggiore del fatturato con il 33%, seguito da quello Real Estate con il 12%. ISS è riuscita a guadagnare quote di mercato in tutti i segmenti strategici nel 2023 e a crescere nei seguenti settori: Pharma, Food, industria e produzione, trasporti e infrastrutture, Healthcare e settore pubblico.

La vostra strategia prevede ora che gli investitori immobiliari rappresentino un segmento centrale. Quale potenziale di sviluppo intravvede?

 

Con l’obiettivo di aumentare il valore dei loro investimenti, gli investitori immobiliari si trovano sempre più spesso ad affrontare la sfida di gestire i loro immobili in maniera sostenibile ed efficiente. In questo contesto vediamo un enorme potenziale di sviluppo: con i nostri Facility Services completi, dalla manutenzione tecnica all’ottimizzazione energetica, offriamo agli investitori non solo l’opportunità di migliorare il funzionamento dei loro immobili, ma anche di aumentarne l’attrattiva e il valore di mercato. «Portfolio 360» è la nostra nuova soluzione attraverso la quale offriamo agli investitori immobiliari un nuovo approccio olistico per ottimizzare i loro portafogli immobiliari. Tale prodotto innovativo mira ad aumentare le prestazioni in settori chiave, quali la gestione dei dati, la gestione del rischio, la sostenibilità e l’ottimizzazione operativa di interi portafogli immobiliari.

«Portfolio 360 mira ad aumentare le prestazioni in settori chiave, quali la gestione dei dati, la gestione del rischio, la sostenibilità e l’ottimizzazione operativa di interi portafogli immobiliari.»

ISS Svizzera impiega collaboratrici e collaboratori provenienti da più di 130 nazioni. Quali iniziative state portando avanti in azienda in materia di diversità, inclusione e appartenenza?

 

In qualità di CEO di ISS Svizzera, sono particolarmente orgoglioso della diversità culturale e dell’inclusione che caratterizzano la nostra azienda. Il nostro obiettivo è quello di essere una «Company of Belonging», ovvero un’azienda in cui ogni persona si senta benvenuta e valorizzata, indipendentemente dalla sua provenienza, età o sesso. Un elemento chiave della nostra strategia è la promozione della formazione e dello sviluppo interno dei nostri collaboratori. Nel 2023 abbiamo coperto internamente una parte significativa delle nostre posizioni quadro, ovvero il 60%. Questa pratica non solo ha messo in luce le possibilità di sviluppo all’interno della nostra azienda, ma ha anche portato a un aumento della percentuale di donne manager al 35% (dati di gennaio 2024).

 

L’assunzione di 266 nuovi rifugiati dimostra inoltre il nostro impegno per l’integrazione sociale. Ci concentriamo su iniziative a lungo termine nei settori Diversity, Inclusion & Belonging e promuoviamo una cultura di apprezzamento e riconoscimento, come dimostra il riconoscimento di 34 Top Team e 164 collaboratrici e collaboratori per le loro eccellenti prestazioni nell’ultimo anno. Collaboriamo poi con organizzazioni no-profit per supportare le persone con disabilità e integrarle nella vita lavorativa.

 

Quanto è grande il potenziale di innovazione che questa diversità offre all’azienda?

 

Enorme. La diversità porta nella nostra azienda tante prospettive, opinioni ed esperienze diverse. E proprio questa diversità ci porta dal bene al meglio. Il nostro motto in ISS è: ciò che oggi è buono deve essere ancora migliore domani. Possiamo raggiungere questo obiettivo solo se tutti si uniscono e collaborano alla qualità dei nostri servizi, alle soluzioni innovative e ai continui miglioramenti. Questo sforzo collettivo e la collaborazione, alimentati dalla nostra diversità, ci rendono più forti e ci permettono di raggiungere risultati davvero eccezionali. Per realizzare il potenziale di innovazione futura, dobbiamo inoltre investire in nuovi profili professionali e integrare nuove competenze. Analisti di Data Science, specialisti dell’intelligenza artificiale, esperti/e di sostenibilità e altri profili professionali sono esempi di aree tematiche che assumono sempre più importanza nel Facility Management.

Anche la sostenibilità ecologica ha una grande importanza nel Facility Management. Quali sono i vostri punti chiave concreti in ISS Svizzera?

 

Ci concentriamo sulla decarbonizzazione come elemento centrale della nostra strategia. La convalida dei nostri obiettivi di emissione con la Science Based Targets Initiative (SBTi) rafforza il nostro impegno ad agire conformemente alle più recenti scoperte scientifiche e ai principi dell’Accordo di Parigi. Nel settore dell’efficienza energetica, ci concentriamo sull’utilizzo di energie rinnovabili e sull’ottimizzazione dei consumi energetici al fine di ridurre in modo significativo la nostra impronta di CO2. La conversione della nostra flotta di veicoli alla mobilità elettrica e la pianificazione efficiente dei percorsi sono ulteriori passi avanti verso la riduzione delle nostre emissioni. Optiamo per prodotti senza plastica, laddove possibile, e chiediamo ai nostri fornitori le migliori soluzioni di sostenibilità possibili.

 

Quali soluzioni di sostenibilità utilizzate per supportare i vostri clienti?

 

Il nostro obiettivo non è solo quello di agire internamente in modo sostenibile, ma anche di sostenere attivamente i nostri clienti nei loro sforzi di sostenibilità. Attraverso i nostri servizi di consulenza sull’efficienza energetica consentiamo ai nostri clienti di rendere i loro luoghi di lavoro più sostenibili, riducendo al minimo il consumo energetico. Con il nostro nuovo standard per le catene di fornitura e gli acquisti, puntiamo alle pratiche sostenibili dei nostri fornitori, aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi ambientali. Le nostre iniziative di decarbonizzazione delle flotte di veicoli e degli edifici aiutano i nostri clienti a ridurre significativamente le loro emissioni di CO2. Inoltre, la promozione della biodiversità attraverso la manutenzione naturale dei nostri spazi verdi si rispecchia nei nostri sforzi per preservare e arricchire gli spazi abitativi.

 

«Al momento stiamo attuando i primi progetti pilota per vedere come utilizzare l’IA per rendere i nostri processi amministrativi più snelli ed efficienti.»

La digitalizzazione può svolgere un ruolo importante soprattutto nell’ottimizzazione energetica. In quali settori chiave ISS Svizzera intende utilizzare le tecnologie più moderne?

 

Per quanto riguarda l’ottimizzazione energetica, consideriamo le tecnologie digitali come la chiave per processi operativi più efficienti e sostenibili. È possibile ottimizzare in modo continuo interi portafogli di edifici con l’utilizzo di soluzioni digitali e basate su sensori per la misurazione, l’analisi e l’ottimizzazione dei consumi energetici. Queste tecnologie ci permettono di ridurre significativamente il consumo di risorse dei nostri clienti e dei costi operativi.

 

L’intelligenza artificiale svolge già un ruolo importante?

L’intelligenza artificiale ci offre un grande potenziale per il futuro: al momento stiamo attuando i primi progetti pilota per vedere come utilizzare l’IA per rendere i nostri processi amministrativi più snelli ed efficienti. Specialmente nel funzionamento e nella manutenzione dei nostri sistemi, nell’ottimizzazione della pianificazione dei percorsi, nell’interazione con i nostri clienti e nella pianificazione dell’impiego del nostro personale, vediamo enormi opportunità. Queste iniziative sono un primo passo per imparare e capire come l’IA possa aiutarci a diventare migliori, per i nostri clienti e per il nostro team. Come società nazionale del Gruppo ISS, beneficiamo anche della rete globale ISS e dei prodotti che sono stati sviluppati nei nostri hub tecnologici di Porto e Varsavia.

L’intervista originale è disponibile su Moneycab dal 13 marzo 2023

Intervista

Nessun articolo trovato.

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.