Il successo attraverso l'impegno

Il percorso professionale di Stefan Baumann all'ISS

Stefan Baumann ha iniziato come specialista della manutenzione presso il castello di Hallwyl. Dopo l'apprendistato e il servizio militare, ha rapidamente assunto responsabilità presso Livit FM e successivamente presso ISS. La sua storia dimostra che: Con impegno e coraggio si possono raggiungere grandi risultati!

Stefan, hai iniziato la tua carriera come specialista della manutenzione presso il castello di Hallwyl. Cosa ti ha attratto in questo apprendistato?

Il castello di Hallwyl è davvero un luogo magico, ricco di storia, e l'opportunità di lavorare in uno dei più bei castelli con fossato della Svizzera mi attirava molto. Le mansioni erano varie: dalla manutenzione, controllo e pulizia degli edifici al monitoraggio dei servizi e alla cura delle aree verdi. Questa varietà e la posizione idilliaca hanno reso l'apprendistato particolarmente stimolante.

Cosa è successo dopo l'apprendistato?

Poi ho fatto il servizio militare fino al grado di sergente. Lì ho imparato molto sulle tecniche di presentazione e sul rapporto con le persone, che ancora oggi mi sono molto utili. Poi mi è stato offerto un lavoro presso Livit FM e ho iniziato a occuparmi di 15 immobili in Argovia. La mia area di responsabilità è aumentata rapidamente a 25 immobili e sono stato promosso a vice direttore per altri 25 immobili, e quindi per l'intera Argovia.

Il prossimo passo nella scala della carriera.  

Proprio così. Dopo due anni in Livit FM, nel 2019 ho iniziato la formazione come specialista della manutenzione. Nell'autunno del 2022 mi è stata offerta l'opportunità di lavorare come responsabile della tecnologia ad interim. Ho accettato questo ruolo, anche se ero ancora nel pieno della mia formazione. Ma poi, un mese dopo, sono passato a ISS...

Quali cambiamenti ne sono derivati?

Dopo l'integrazione nell'ISS, che non è stata sempre così facile per tutti noi, in quanto abbiamo dovuto prima stabilire un senso di appartenenza, avevo due opzioni: Andare in Argovia come gestore di immobili o a Lucerna. Ho capito subito che volevo rimanere in Argovia, non da ultimo per il modo di fare di Roger Fricker. In qualità di direttore dei servizi, mi ha mostrato le particolarità degli immobili e mi ha dato molto sostegno.  

Che cosa è successo dopo per lei?

Nell'aprile del 2023, le proprietà sono state riorganizzate e mi è stato assegnato il Banking in Argovia. Ho conosciuto altre proprietà e ho avuto il tempo di ambientarmi. L'aspetto più impegnativo per me nel mio nuovo ruolo all'ISS è stato quello di dover cedere la parte operativa e confidare che tutto continuasse a funzionare senza intoppi e che i clienti fossero soddisfatti.

Allo stesso tempo, ti stai formando per diventare "Responsabile della gestione e della manutenzione delle strutture", giusto?

Ho iniziato esattamente nel maggio 2022. Nell'estate del 2023, Roger mi ha offerto il posto di FSM in IFS 1, uno dei reparti più grandi di Argovia con numerosi contratti e diversi clienti. Nonostante fossi nel pieno della mia formazione e avessi relativamente poca esperienza, ho accettato e ho preso in mano un reparto con 20 dipendenti a tempo pieno e 50 a tempo parziale in un lasso di tempo molto breve.

Sembra un grande salto di carriera!

Sì, è proprio il caso di dirlo. Quando si riceve l'offerta di assumere la direzione di uno dei dipartimenti con il maggior numero di dipendenti e il più alto turnover, è una cosa speciale: dopo tutto, a 29 anni, sono una delle più giovani del mio dipartimento. Anche se non mi sentivo pronto a causa del breve periodo di passaggio di consegne, ho accettato la sfida e mi piace ancora oggi.

Quali sono state le sue prime misure?

La prima cosa che ho fatto è stata quella di creare una struttura di gestione più ampia. Oggi, come team - composto dai property manager Alessandro Costanzo, Djordje Rajkovic e Matthias Steffen, dall'admin project manager Manuel Spina e dal responsabile del team di pulizia Milos Lentic - ci occupiamo di diversi immobili e mandati.

Come fate a garantire che i vostri dipendenti rimangano soddisfatti e motivati?

È importante riconoscere il potenziale delle persone - come avete visto con me - e dare loro la fiducia necessaria. Mi piace prendermi il tempo per spiegare le cose: Perché facciamo cosa, come e perché? Il mio obiettivo è che tutti i dipendenti capiscano sempre perché stanno facendo qualcosa e che allo stesso tempo si divertano a farlo. E se ci sono sfide, cerchiamo insieme le soluzioni.

In che modo le esperienze vissute influenzeranno i vostri obiettivi futuri?

Il mio percorso nel facility management è stato finora caratterizzato da sfide, successi e una ripida curva di apprendimento. Sono grato per le opportunità che mi sono state offerte: Da property manager a interim technical team leader, a property manager e infine a FSM, tutto in un anno. L'organizzazione è ormai consolidata, ma devo ancora imparare le basi; i centri di costo, in particolare, sono complessi e richiedono tutta la mia attenzione. È una curva di apprendimento costante, ma vedo i progressi e sono impaziente di diventare ancora più efficiente. Il mio obiettivo è garantire il superamento di ogni audit senza problemi e che i miei dipendenti siano soddisfatti e motivati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno del mio team.

Si dice anche "Nessuno può fischiare una sinfonia. Ci vuole un'intera orchestra per suonarla".  

Sì, non posso che confermarlo. La mia squadra è la chiave del successo. Ne sono ben consapevole. Sono a diretto contatto con i dipendenti operativi e organizzano la maggior parte del lavoro. Il mio ruolo consiste principalmente nel prendere decisioni, coordinare, monitorare e valutare le possibili conseguenze, ma anche questo è estremamente importante. (ride)

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