Il percorso professionale di Adhurim Ahmetaj in ISS costituisce una impressionante testimonianza del fatto che dedizione, apprendimento e volontà di affrontare le sfide possono significare carriere straordinarie.
Nel 2003, appena terminata la scuola, Adhurim Ahmetaj si trovava a un bivio: «Non avevo bene in mente cosa fare dopo la scuola, e l’open day presso gli operatori di pulizia mi aprì un nuovo mondo», ricorda. Inizialmente condizionato dallo stigma del ruolo di «addetto alle pulizie», Adhurim è sorpreso dalla varietà e dalle opportunità offerte da questa professione. Decide di presentare la sua prima candidatura lavorativa e la invia per errore all’indirizzo sbagliato di ISS. Ma dopo che la candidatura gli viene restituita con la nota «Errore di invio», riprova ad inviare, e questa volta con successo.
Il primo giorno di lavoro di Adhurim Ahmetaj, nell’agosto 2004, ha segnato l’inizio del suo percorso in ISS. Iniziando con la pulizia dei bagni, un compito che inizialmente richiede un certo sforzo, impara rapidamente l’importanza della dedizione e della professionalità. All’ospedale cantonale di Aarau acquisisce le sue prime esperienze che lo preparano per compiti più ampi. Questo periodo è caratterizzato da una varietà di attività come le pulizie di base, dei vetri e persino delle sale operatorie, esperienze che approfondiscono il suo rispetto per la professione e la comprensione dell’importanza dell’igiene.
Impara subito che il lavoro nel Facility Management non comporta solo attività di routine, ma richiede anche la capacità di lavorare sotto pressione e di trovare soluzioni efficienti a problemi complessi. Nel 2007 completa con successo l’apprendistato e prosegue la carriera presso ISS.
Dopo il diploma, l'appassionato di fitnesssi trova di fronte a una nuova sfida. Il suo superiore all'epoca, Fabrizio Musa, gli offre il posto di vice-responsabile d’immobile nell'ospedale di Zofingen. Adhurim Ahmetaj, non ancora sicuro di essere all’altezza della responsabilità, accetta la sfida. Qui impara a conoscere tutte le stanze dell’ospedale e rafforza le sue competenze nel Facility Management.
Nel 2010, completa la formazione come specialista della pulizia degli edifici con certificato federale. Nel 2013 viene promosso a responsabile d’immobile, ruolo in cui amplia la sua squadra, portandola da 15 a 30 persone, e si occupa intensamente della gestione del personale e del team. I suoi superiori lo sostengono come coach e mentore. Nel 2017 inizia la formazione come addetto alle pulizie di edifici diplomato, conseguita con successo nel 2019. Nello stesso anno viene stato promosso a Site Manager nel settore sanitario.
Poco dopo sono stati raggiunti altri due traguardi: nel 2020 è stato promosso Facility Services Manager (FSM). In questa posizione, si occupa della gestione di vari progetti nonché dell'assistenza ai clienti nei segmenti Sanità, Pulizia e Pulizia speciale. Dal 1° gennaio 2024 è Facility Services Director, implementa elevati standard di qualità per i clienti ed è una colonna del team di Saskia Deiss nella regione Argovia.
Intervista
«I colloqui di valutazione approfonditi e il sostegno ottenuto dalla formazione continua, in particolare nell'area Leadership, sono stati fondamentali per il mio successo professionale.»
La carriera di Adhurim Ahmetaj in ISS è sempre stata caratterizzata da un costante sostegno e incoraggiamento. L’opportunità di poter contare sull’esperienza di colleghi e superiori esperti è stata preziosa. Aggiunge: «I colloqui di valutazione approfonditi e il sostegno ottenuto dalla formazione continua, in particolare nell'area Leadership, sono stati fondamentali per il mio successo professionale.» Per lui ISS è un’azienda che sa sempre ascoltare le esigenze dei collaboratori e agisce di conseguenza.
Per fare carriera nel Facility Management, tuttavia, occorre la volontà di progredire e un atteggiamento sempre incondizionato e disponibile. «Nel mio ruolo direttivo, ho spesso chiesto consiglio ai miei genitori, soprattutto a mio padre, oltre che ai miei maestri e ai miei superiori. Le sue parole sono state un grande sostegno per me. Anche lo scambio con figure modello e mentori è altrettanto importante e utile», dice Adhurim Ahmetaj, sintetizzando così la sua storia.
Adhurim Ahmetaj sta affrontando un'altra fase e guarda con fiducia alle sfide che lo attendono nel suo nuovo ruolo. Il suo percorso in ISS è iniziato quando aveva 17 anni e da allora non ha mai pensato di cambiare. «Ho potuto crescere costantemente», sottolinea Adhurim Ahmetaj, che si sente profondamente in dovere nei confronti dell’azienda. Si descrive come una persona con «sangue bianco blu» nelle vene. Grazie all’esperienza maturata in varie posizioni all’interno di ISS, ha acquisito una profonda conoscenza di tutti gli aspetti del suo lavoro e non vede l'ora di fare questo e altri passi avanti nella sua carriera.
Profili personali