«In quel momento, si sprigiona così tanta adrenalina che si lavora e basta», dice Stephan Kuster, Tecnico di edificio ISS. La causa del rilascio dell’ormone dello stress di questo professionista così calmo e pacato è stato un incendio nell’immobile commerciale di un cliente. Stephan Kuster è il vincitore dell’ISS Apple Award 2023.
Potete trovare il reportage nel video o leggere la versione breve qui sotto.
21 settembre 2022. Una giornata intensa nella zona commerciale vicino a Zurigo. Stephan Kuster sta lavorando in officina nel tardo pomeriggio quando viene spaventato da un allarme sul suo cellulare. «Code 1000», dice a caratteri cubitali. Il codice indica un incendio da qualche parte nell’enorme edificio commerciale. Senza esitare, il tecnico di edificio corre verso la sottodistribuzione del sistema antincendio, che si trova molto vicino all’officina: «Lì ho visto in quale sezione era scoppiato l'incendio.»
Una delle addette alle vendite del cliente è la prima a notare l’odore di fumo e informa il suo supervisore. La sua priorità è quella di portare tutti i collaboratori e i clienti fuori dalla zona di pericolo. L’intero edificio viene evacuato. Poco dopo, Stephan Kuster arriva sul luogo dell'incendio e scopre che sta già «bruciando ferocemente».
Con l’aiuto di un estintore portatile, l’uomo di ISS inizia immediatamente a contrastare l’incendio. Allo stesso tempo, il cliente informa i vigili del fuoco. Il tecnico di edificio di ISS non pensa nemmeno per un secondo che il suo intervento sia pericoloso: «In quel momento, si sprigiona così tanta adrenalina che si lavora e basta.» Inoltre, si sente molto sicuro delle sue azioni: «Sapevo come reagire.»
Quando i servizi di emergenza sono arrivati sul posto, l’incendio era già stato spento. L’intervento di Stephan Kuster non è stato solo coraggioso e audace, ma anche molto efficace e di successo. Il giorno successivo, il negozio era già di nuovo aperto regolarmente.
A posteriori, tutte le persone coinvolte hanno convenuto che senza Stephan Kuster la situazione non sarebbe andata così bene. Un elogio che Stephan Kuster sembra quasi non sopportare: «In primo luogo, è il mio lavoro. E in secondo luogo, riguarda il mio carattere. Non sarei mai potuto scappare. Sono assunto come tecnico di edificio. Quando qualcuno mi chiede aiuto e ho tempo, sono molto felice di farlo.»
Stephan Kuster lo fa ancora oggi. Dall’inizio di quest’anno lavora per un altro cliente ISS, che è molto contento di avere un custode tecnico che è presente quando serve. Affidabile, calmo e sempre impegnato a soddisfare il benessere del cliente. O, per dirla con le parole di Stephan Kuster: «Non ci si annoia mai.»
Intervista
L’apprezzamento e il riconoscimento di prestazioni eccezionali sono una parte importante della cultura aziendale di ISS. L’Apple Award è il fulcro di questo apprezzamento. I Placemaker che contribuiscono al successo dei clienti ISS attraverso prestazioni eccezionali e li alleviano nel loro lavoro quotidiano in modo che possano concentrarsi sulle loro attività principali ricevono l’Apple Star Pin. Nel 2022, 157 dei 12.000 collaboratori ISS in tutta la Svizzera hanno potuto ricevere una Apple Star Pin. Tra i vincitori trimestrali verrà poi selezionato/a il vincitore o la vincitrice annuale.
Simon Koller
Profili personali