ISS gestisce la manutenzione di 1.000 porte e cancelli

Nei complessi di uffici come nei palazzetti dello sport: il funzionamento corretto di porte e cancelli è fondamentale per il funzionamento di un edificio e per la sicurezza degli utenti. Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e per aumentare le prestazioni proprie, ISS Svizzera ha lanciato un nuovo servizio.

Bruno Wolf, Head Technical Services Regione Est, vede una grande richiesta per i nuovi servizi di porte e cancelli.

Il 1° gennaio 2023 sono stati creati i servizi di porte e cancelli di ISS Svizzera. Un anno dopo, Bruno Wolf, Head Technical Services Regione Est, si dichiara soddisfatto: «L’implementazione è andata bene e il servizio presenta elevate potenzialità. C’è una grande richiesta, pertanto possiamo aumentare ulteriormente le nostre prestazioni proprie.»

Tutto è iniziato con la Swiss Life Arena della ZSC Lions Immobilien AG, che era allora un nuovo mandato di ISS Svizzera. Bruno Wolf è riuscito a reclutare due esperti di comprovata esperienza per il nuovo servizio: Stev Seeler, tecnico di porte e cancelli per installazioni complesse su larga scala, che lavora in questo campo già da 14 anni, e René Hagen Zeutschler, metalmeccanico esperto e tecnico di porte e cancelli, anch'esso con 14 anni di esperienza professionale nel settore. Per la fine del 2024 Bruno Wolf ha in programma di mettere in piedi una squadra di cinque persone.

Un team competente (da sinistra a destra): Bruno Wolf, Head Technical Services, con i due tecnici di porte e cancelli Renée Hagen Zeutschler e Stev Seeler.

«Ascoltare, guardare, sentire»

Il nuovo servizio di ISS riguarda l'ispezione, la manutenzione e la riparazione; gli interventi vengono eseguiti su un'ampia varietà di modelli, come porte di sicurezza e tagliafuoco, porte avvolgibili e basculanti, cancelli a sollevamento e abbassamento, porte a battente e altro ancora. Gli intervalli di ispezione e manutenzione variano a seconda delle tipologie.

L’ispezione viene effettuata ispirandosi al motto «Ascoltare, guardare, sentire», ci spiega Bruno Wolf. Ovvero, esaminando in modo professionale con tutti i cinque sensi e con grande attenzione le porte e i cancelli e verificando che si muovano liberamente. La manutenzione è molto più complessa: qui vanno svitate le parti meccaniche, controllando i singoli componenti, per esempio la protezione anticaduta e schiacciamento delle serrande; poi si devono ingrassare e lubrificare i componenti.

Soltanto nella Swiss Life Arena sono presenti quasi 1.000 porte e cancelli, la cui manutenzione e riparazione hanno richiesto l’impegno degli esperti ISS nella seconda metà del 2023. «In un palazzetto dello sport, le porte sono esposte a carichi elevati ed è assolutamente fondamentale che in ogni momento siano garantite al 100% le vie di fuga e la protezione antincendio», spiega Bruno Wolf.

Solo nella Swiss Life Arena di Zurigo, ISS è responsabile della manutenzione e della riparazione di circa 1.000 porte e cancelli. Si tratta di 732 porte meccaniche in metallo e in legno. A queste si aggiungono le porte con componenti elettrici: 33 porte avvolgibili, 81 porte antincendio, 60 porte ZUKO (dotate di lettori di badge), 21 porte scorrevoli e a battente, 46 porte delle vie di fuga.

Solo nella Swiss Life Arena di Zurigo, ISS è responsabile della manutenzione e della riparazione di circa 1.000 porte e cancelli. Si tratta di 732 porte meccaniche in metallo e in legno. A queste si aggiungono le porte con componenti elettrici: 33 porte avvolgibili, 81 porte antincendio, 60 porte ZUKO (dotate di lettori di badge), 21 porte scorrevoli e a battente, 46 porte delle vie di fuga.

Solo nella Swiss Life Arena di Zurigo, ISS è responsabile della manutenzione e della riparazione di circa 1.000 porte e cancelli. Si tratta di 732 porte meccaniche in metallo e in legno. A queste si aggiungono le porte con componenti elettrici: 33 porte avvolgibili, 81 porte antincendio, 60 porte ZUKO (dotate di lettori di badge), 21 porte scorrevoli e a battente, 46 porte delle vie di fuga.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Competenza ed esperienza: Stev Seeler ispeziona una porta avvolgibile alla ricerca di componenti allentati e del suo movimento.

Head of Facility Management presso gli ZSC Lions

Jan Aeschlimann

«Alla Swiss Life Arena abbiamo bisogno di un servizio che funzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. ISS fornisce un contributo importante, garantendo la sicurezza operativa delle porte e dei cancelli di accesso agli eventi sportivi. E sempre con la qualità richiesta.»

Una buona partnership collaborativa

Le circa 1.000 porte e cancelli della Swiss Life Arena sono stati realizzati da sei diversi produttori di porte. Ed è proprio questa varietà di prodotti che Bruno Wolf considera una delle maggiori sfide nell’ambito del servizio di assistenza che ha creato: «La complessità pone requisiti elevati alla manutenzione tecnica. Per gli edifici di cui ci occupiamo, verifichiamo come garantire al meglio la sicurezza operativa e la qualità e cerchiamo la soluzione migliore per gli interventi di manutenzione.» Un altro aspetto importante per Bruno Wolf è la collaborazione con i produttori. A questo proposito, trae una conclusione positiva. Ne deduce che, dato che l’azienda lavora bene con i produttori, è in grado di offrire ai clienti ISS un servizio affidabile e senza intoppi.

Anche Jan Aeschlimann, Head of Facility Management degli ZSC Lions, conferma questa affermazione: «Nella Swiss Life Arena, la gestione di porte e cancelli è una delle attività più importanti e garantisce ogni giorno la sicurezza delle persone che affluiscono agli eventi. Abbiamo bisogno di un servizio che funzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. ISS fornisce un contributo importante, garantendo la sicurezza operativa delle porte e dei cancelli di accesso agli eventi sportivi. E sempre con la qualità richiesta.»

Oltre alla Swiss Life Arena, la coppia di esperti ISS in porte e cancelli ha già eseguito i primi interventi di manutenzione presso alcuni Key Account di ISS e altri sono previsti per il 2024, finora tutti nella Svizzera orientale. L’obiettivo è quello di ampliare il servizio, passo dopo passo, in tutta la Svizzera. Negli ultimi mesi è emerso chiaramente che il servizio non è richiesto solo per gli interventi di manutenzione periodica; i clienti cercano anche un supporto per eliminare i guasti. «I nostri clienti ci chiedono: visto che vi occupate delle nostre manutenzioni, verreste anche in caso di incidenti? E io sono in grado di rispondere: sì, certo! Perché quando offriamo un servizio, assicuriamo il pacchetto completo», spiega Bruno Wolf.

Renée Hagen Zeutschler conosce ogni fase della manutenzione di un sistema di chiusura delle porte.

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Responsabile Technical Services, Svizzera orientale

Bruno Wolf

Bruno Wolf ha iniziato la sua carriera in ISS nel 2019 come Senior Business Consultant. Oggi è responsabile della gestione tecnica dell’edificio per i principali clienti di ISS nella Svizzera orientale. Bruno Wolf vanta un’esperienza pluriennale come responsabile delle aree di servizio tecnico presso Alpiq, Hälg, Cofely e Siemens Svizzera, tra le altre. Oltre agli studi in tecnica del freddo, Bruno Wolf ha conseguito l’attestato federale di specialista della manutenzione nella tecnica degli edifici e di pianificatore di marketing/coordinatore delle vendite, nonché un diploma post-laurea in gestione PMI (CAS).

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.