ISS Svizzera è il top nella trasformazione digitale

ISS ha ricevuto il premio «Top Digital Transformation 2022». Il premio viene conferito dai media economici «Finanz & Wirtschaft» nella Svizzera tedesca e «Bilan» nella Svizzera romanda, nonché dall'istituto di ricerche di mercato e di opinione Statista. Il riconoscimento per ISS Svizzera è un forte segno di quanto siano importanti le soluzioni digitali nel Facility Management oggi e in futuro.

35° posto

79 su 100 punti

 

Con un punteggio di 79 su 100 punti possibili, ISS Svizzera è al 35° posto. Posizione su un totale di 175 aziende che sono entrate in classifica. Sono state analizzate 1.700 aziende di 19 settori. ISS è elencata nella categoria «Consulenze, revisioni dei conti e altri servizi», che comprende anche i Facility Services. In questa categoria, ISS Svizzera è addirittura al terzo posto, dietro a KPMG e PwC, e davanti a Deloitte.

7.000 impiegati

Sondaggio online

La valutazione si basa da un lato su un sondaggio online di oltre 7.000 impiegati delle aziende esaminate e dall'altro sulla valutazione di diversi criteri di performance misurabili. Questi includono il traffico sul sito web, cioè il suo sviluppo negli ultimi due anni, la presenza e le attività nei più importanti social network (LinkedIn, Twitter, Instagram, Facebook) o anche l'utilizzo di un'app.

Strategia di Content Marketing

Più visibilità, posizionamento più forte

Nella comunicazione e nel marketing, ISS ha introdotto due anni fa una strategia di Content Marketing che punta molto sui canali digitali. Oltre alla rivista digitale per i clienti issnews.ch sono soprattutto le attività sui social media ad aver portato a un aumento significativo del traffico e del coinvolgimento. Andrea Joss, Head of Marketing & Communication: «Con questa strategia creiamo molta più visibilità e un posizionamento più forte. Le nostre storie vivono più a lungo. E attraverso l'analisi del viaggio dell'utente e il dialogo attivo sui social media, conosciamo ancora meglio il nostro pubblico e possiamo così indirizzarlo e servirlo in modo più specifico.»

Intervista

Nessun articolo trovato.

Smart Buildings

IoT e FM

È stato inoltre esaminato se esiste una posizione dirigenziale in azienda che sia esplicitamente responsabile della trasformazione digitale. Dal 2017 Roger Gygli è attivo come Head of Digital Transformation presso ISS. È molto contento del premio: «La nostra industria è in continua evoluzione. E la nostra clientela riconosce il contributo che possiamo offrire come fornitore di servizi FM in questo ambiente dinamico con soluzioni digitali.» Inoltre, il premio è un «bel riconoscimento per il nostro lavoro innovativo». 

La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il mondo – anche il mondo del lavoro. Questa è una sfida per tutte le aziende. Nel settore del Facility Management è lo sviluppo verso gli «Smart Buildings» ad alimentare questo megatrend. Gli edifici sono sempre più spesso collegati in rete con tecnologie come i sensori o l'intelligenza artificiale. Inoltre, ci sono condizioni quadro in rapida evoluzione in termini di sostenibilità e comfort dell'utente e quindi requisiti sempre più complessi per un operatore FM come ISS, che è passato da un'impresa di pulizie tradizionale a un fornitore completo e tecnolo-gicamente avanzato di Facility Management e Workplace Solutions. L’«Internet of Things» consente processi più efficienti, manutenzione predittiva e, in definitiva, porta a maggiore sicurezza e maggiore soddisfazione del cliente. 

In Svizzera, ISS è responsabile di oltre 100.000 impianti tecnici di edifici. Questi includono centri di calcolo, apparecchiature di laboratorio, complessi di uffici e altri importanti edifici infrastrutturali. «Siamo sulla strada giusta», dice Roger Gygli, Head of Digital Transformation. «Il premio sottolinea che stiamo affrontando gli argomenti giusti, che ci stiamo concentrando sulle tecnologie adatte e che stiamo lavorando con i migliori partner.» 

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.