ISS Svizzera è stata premiata con la medaglia di platino nella rinomata classifica di sostenibilità EcoVadis, collocandosi tra i migliori cento tra tutte le 47.000 aziende valutate in tutto il mondo da EcoVadis negli ultimi dodici mesi.
L’impegno forte e lungimirante di ISS Svizzera per la sostenibilità è stato nuovamente premiato con la medaglia di platino da EcoVadis, una piattaforma indipendente leader nella valutazione della sostenibilità. Con un punteggio di 79/100, ISS è orgogliosa di entrare nella top 1% delle aziende più sostenibili. La valutazione di basa su sette indicatori di gestione e 21 criteri in materia di ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.
Il massimo riconoscimento del livello di platino è la prova del costante impegno di ISS Svizzera nell’integrare con successo le questioni sociali, la gestione ambientale e gli acquisti sostenibili nelle sue attività aziendali. «Questo riconoscimento è una straordinaria conferma del fatto che siamo progressisti, proattivi ed efficaci in materia di gestione della sostenibilità e che abbiamo successo come squadra», spiega Marc Amstutz, Head Environment & Sustainability di ISS Svizzera. «Con il risultato complessivo di quest’anno per la nostra gestione della sostenibilità, siamo stati riconosciuti come top 1% delle aziende valutate a livello mondiale nell’arco di un anno: ne siamo molto soddisfatti.»
«Con il risultato complessivo di quest’anno per la nostra gestione della sostenibilità, siamo stati riconosciuti come top 1% delle aziende valutate a livello mondiale nell’arco di un anno: ne siamo molto soddisfatti.»
A completamento di questo successo, la convalida degli obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine da parte della Science Based Targets Initiative (SBTi) sottolinea il ruolo di primo piano di ISS Svizzera nel campo della sostenibilità e della protezione del clima. La convalida SBTi conferma l’impegno di ISS Svizzera nel fissare obiettivi di decarbonizzazione conformemente alle più recenti scoperte scientifiche e ai principi dell’Accordo di Parigi.
Come obiettivo climatico, ISS Svizzera si è posta di azzerare le emissioni di CO₂ entro il 2030 dalle sue attività aziendali dirette (Scope 1 & 2). Entro il 2040 questo obiettivo si applica anche a tutte le altre emissioni indirette (Scope 3) che sono al di fuori del settore di influenza di ISS, ma hanno un impatto sulla catena del valore. ISS Svizzera ha compiuto passi decisivi nel tentativo di realizzare gli obiettivi di sostenibilità sia all’interno dell’azienda, sia nei confronti dei clienti. Con l’adeguamento della flotta di veicoli a trazione elettrica e l’implementazione di standard per catene di fornitura sostenibili, l’azienda sta attuando ulteriori azioni e programmi per la riduzione di emissioni di CO₂ e la promozione dell’economia circolare, il riciclo e il riutilizzo. Anche il programma interno Green Office sostiene gli sforzi di ISS Svizzera nell’ambito della sostenibilità.
I clienti hanno a disposizione un’ampia gamma di servizi ecocompatibili ed ecosostenibili per la decarbonizzazione degli edifici, la riduzione del consumo delle risorse grazie ai servizi circolari e alla gestione sostenibile degli edifici. Inoltre, ISS Svizzera promuove attivamente la biodiversità attraverso la manutenzione naturale delle aree verdi. Queste iniziative dimostrano il costante impegno di ISS Svizzera ad agire secondo i principi della responsabilità ambientale e sociale.
ISS Svizzera punta al miglioramento continuo, con l'obiettivo di consolidare la propria posizione di azienda leader nel Facility Management sostenibile. Le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 dimostrano l’impegno per la qualità, la tutela dell’ambiente e la sicurezza sul lavoro. ISS Svizzera intende utilizzare tecnologie innovative, come IoT, Predictive Analytics e un nuovo software di valutazione del clima per ottimizzare ulteriormente i propri processi operativi, ridurre il consumo di risorse e migliorare continuamente le proprie prestazioni di sostenibilità.
Intervista
Profili personali
Responsabile Ambiente e Sostenibilità di ISS Svizzera
Marc Amstutz è responsabile del settore Environment & Sustainability dal 2020. In questo ruolo, è ampiamente responsabile della promozione e dell'attuazione degli obiettivi di sostenibilità di ISS in Svizzera. In precedenza, ha lavorato per dieci anni in varie funzioni di gestione relative alla sostenibilità, all'ambiente e al clima presso la Posta Svizzera e ha insegnato presso l’Università di Lucerna nel dipartimento di economia per più di sette anni. Marc Amstutz ha studiato economia, economia ambientale ed ecologia generale all’Università di Berna.
Leggere di più