ISS impiega persone provenienti da oltre 119 nazioni in tutto il mondo. Le donne rappresentano il 66 percento del personale. A livello dirigenziale, tuttavia, solo un terzo è costituito da donne. Entro il 2025, la quota di dirigenti donne dovrebbe essere del 40 percento. Tanja Aebi, Director People & Culture di ISS, racconta a Handelszeitung, in occasione del primo EqualVoice Community Event presso ISS, come l'iniziativa EqualVoice di Ringier li sostenga in questo senso.
Il 14 settembre 2022, presso la sede ISS di Zurigo Altstetten, si è svolto il primo EqualVoice Community Event, incentrato sul significato di Diversità, Inclusione e Appartenenza sul posto di lavoro.
In qualità di leader del settore e di uno dei maggiori datori di lavoro, la nostra ambizione è quella di essere noi stessi un modello. A tal fine, abbiamo misure concrete per motivare le donne. Ma la diversità e l’inclusione sono un processo dal basso verso l'alto, che richiede tempo. Soprattutto in un’azienda delle nostre dimensioni (abbiamo oltre 12.000 collaboratori in Svizzera), oltre alle misure, ci vuole tempo per ancorare i messaggi a livello nazionale e in tutti i mandati.
Abbiamo lanciato due programmi di talento per promuovere gli ambiziosi leader di domani. Abbiamo stabilito che almeno due terzi dei partecipanti esterni devono essere donne. Nei processi di reclutamento, selezioniamo almeno una donna per le posizioni dirigenziali e, nella pianificazione interna della successione, motiviamo anche le donne con un lavoro part-time inferiore all’80 percento a candidarsi per le posizioni dirigenziali.
Nei nostri media interni, pubblichiamo storie di uomini e donne in un rapporto 50:50. Abbiamo poi una «Inclusive Language Guide» nella pianificazione e nella formulazione dei nostri annunci di lavoro in modo che tutti i generi si sentano ugualmente coinvolti in termini di contenuti. Da quasi cinque anni disponiamo di un processo chiaramente definito per le molestie sessuali e la discriminazione sul posto di lavoro, la cosiddetta Speak Up Policy.
In questo caso creiamo condizioni quadro, come soluzioni di home office o orari di lavoro più flessibili, in modo da conciliare meglio famiglia e carriera. I modelli di orario di lavoro flessibile si prestano in particolare a consentire alle donne, che ancora si occupano in misura maggiore della cura dei figli, ad accedere o addirittura tornare a posizioni dirigenziali.
Immagini dell'EqualVoice Community Event
EqualVoice United è stato lanciato nel 2019 da Annabella Bassler, Group CFO della casa mediatica Ringier. L'iniziativa nazionale promuove la parità di genere nell'economia svizzera. ISS Svizzera è un membro fondatore dell’iniziativa, insieme a Ebay, Mastercard, Migros, La Posta Svizzera, Bank Cler, l'Insel Gruppe, Oerlikon e Sunrise/UPC.
Intervista
Sebbene le donne rappresentino il 66 percento del nostro personale, attualmente impieghiamo due terzi di uomini e un terzo di donne a livello dirigenziale. Vogliamo aumentare questa percentuale con misure mirate, per raggiungere una quota del 40 percento di donne a tutti i livelli dirigenziali entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario sensibilizzare tutti i livelli, il che, dato l'elevato numero di collaboratori di cui sopra, richiede tempo e misure concrete. Vogliamo raggiungere questo obiettivo attraverso una comunicazione mirata, workshop specifici con i dirigenti e apprendimento online.
Da quest'anno lavoriamo con una Dashboard che ci fornisce informazioni concrete sui collaboratori in termini di equilibrio di genere, età, nazionalità e così via. La diversità ha sempre fatto parte della nostra attività: abbiamo quasi 400.000 collaboratori provenienti da oltre 175 paesi in tutto il mondo. Questo comporta automaticamente una responsabilità sociale.
Da tempo integriamo persone con disabilità e attualmente impieghiamo 176 rifugiati. È stata una conseguenza logica la creazione di una posizione dedicata a diversità e inclusione in Svizzera nel 2021 per affrontare le nostre misure esistenti in modo più strutturato. Ora stiamo proseguendo questo percorso in modo mirato: la nostra ambizione è quella di creare una cultura di appartenenza. O in altre parole: un ambiente in cui ognuno possa essere se stesso, svilupparsi, crescere e fare davvero la differenza.
Da un lato, lo stiamo facendo con i programmi di talento e di sviluppo sopra menzionati, dall’altro con ulteriori misure di sviluppo mirate. Allo stesso tempo, stiamo lanciando la nuova proposta di valore per i collaboratori «A Place to be you». Per noi è importante che la diversità venga realizzata concretamente! Ci rendiamo conto quotidianamente che i clienti vogliono lavorare con una società di servizi che esemplifica la diversità e l’inclusione in modo concreto, e lo comunichiamo anche al mondo esterno.
L’intervista è apparsa nel Handelszeitung dal 20.09.2022
Circa
Valeriano di Domenico
Profili delle persone
Director People & Culture, membro della Direzione di ISS Svizzera
Tanja Aebi guida il settore People & Culture di ISS Svizzera ed è membro della Direzione dal settembre 2022. In precedenza, è stata responsabile della creazione del dipartimento Corporate Functions & Projects di ISS, creato di recente nel 2021. Prima di ISS, Tanja Aebi ha ricoperto posizioni di responsabilità nell'ambito delle risorse umane presso BKW e FFS. Tanja Aebi ha conseguito un Master of Science (MSc) in Psicologia industriale e organizzativa presso l'Università di Berna e studi post-laurea (CAS) in Change Management, Consulenza e sviluppo organizzativo.
Per saperne di più