Un centro benessere, appartamenti privati, immobili commerciali in affitto e, successivamente, una clinica di riabilitazione: il quartiere dei bagni termali di Baden è multiforme. Simon Rimann, Responsabile di mandato di Bäder Baden, sa cosa significa questo per il Facility Management e quali sfide ne derivano.
Sicuramente l’atmosfera e il fascino. È un quartiere appartato, quasi una piccola isola, che lo rende molto speciale. E poi, naturalmente, il mix di vecchio e nuovo. Dal punto di vista dell'FM, è la versatilità che rende il quartiere dei bagni termali così speciale. Con il FORTYSEVEN e la relativa accoglienza e sistemazione degli ospiti dei bagni, ma anche la cura degli inquilini privati e commerciali negli altri edifici, il mandato ha esigenze molto diverse.
Si tratta di un edificio molto complesso, che richiede molto know-how, ma che lo rende anche entusiasmante. Estetica e praticabilità non sempre vanno di pari passo. Un esempio pratico: i soffitti sono molto alti e l’accesso alla tecnologia, ad esempio all’illuminazione o ai rilevatori, può essere difficile. Dopotutto, come si fa a montare un’impalcatura quando sotto c’è una piscina? Non si tratta di un edificio banale e si deve sempre fare un po' di fatica. I pavimenti speciali rappresentano una sfida per il personale addetto alle pulizie. E l’acqua termale stessa, con il suo alto contenuto di minerali, mette alla prova il team tecnico. E devo ammetterlo: sono impressionato dalle competenze disponibili dopo un anno di permanenza da parte di ISS.
ISS ci fornisce il pacchetto operativo completo. Oltre ai servizi FM integrali, ISS lavora a stretto contatto con il personale in loco e quindi con l’operatore. Dal punto di vista del proprietario, ISS è il partner ideale, perché lo scambio è basato sulla partnership e orientato al servizio. Soprattutto in caso di imprevisti, l’esperienza di ISS lo dimostra: tutto si svolge in modo molto strutturato e i tempi di reazione sono brevi. E con l’apertura della clinica di riabilitazione al Verenahof, il volume e la nostra collaborazione continueranno a crescere.
Il quartiere dei bagni termali vanta almeno 2.000 anni di storia come stazione termale: già i Romani utilizzavano le sorgenti termali locali per scopi curativi. Oggi l’area, che si affaccia direttamente sulla Limmat, ospita il centro benessere FORTYSEVEN, un edificio residenziale e commerciale che offre vari servizi medici e un altro edificio che aprirà le sue porte come clinica di riabilitazione nel prossimo futuro. Il denominatore comune: tutte le strutture situate nel quartiere dei bagni termali hanno come obiettivo primario il benessere delle persone.
Intervista
Il Facility Management è un servizio centrale per la gestione degli edifici. E poiché il nostro core business è ricevere e ospitare gli ospiti, questo servizio ha anche un impatto diretto su questo core business. Per questo è importante che i collaboratori ISS conoscano e vivano i valori dell’operatore. Sulle divise c’è scritto ISS, ma alla fine ISS e i collaboratori dell’operatore formano una squadra, che viene percepita come un tutt’uno dagli ospiti. Per questo motivo siamo in stretto contatto, diciamo quello che vogliamo e ISS lo attua di conseguenza.
Siamo molto soddisfatti. L’aspetto entusiasmante del settore dei servizi è che solitamente si ricevono feedback diretti dai clienti solo quando qualcosa non va bene. E in effetti riceviamo pochissimi feedback negativi. Questo è molto gratificante. Però gli ospiti possono giudicare solo la parte visibile delle terme. Ma una volta entrati nei sotterranei e si sono viste le dimensioni degli impianti tecnici, si comprendono le ulteriori sfide che questo edificio comporta. E i tecnici di ISS dietro le quinte le affrontano a pieni voti.
Breve ritratto
ThermalBaden AG, Cédric Zbinden
Profili personali