Perché lavorare in una centrale nucleare è una cosa unica

Dal 2007 ISS è responsabile della pulizia della centrale nucleare di Leibstadt. Martina Oberle, responsabile d’immobile ISS, ha la responsabilità di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza rigorosamente regolamentati per i collaboratori e le attrezzature.

La nostra responsabile d'immobile Martina Oberle dirige il mandato fin dall’inizio, quando la centrale nucleare di Leibstadt ha commissionato a ISS la pulizia nel 2007. Ancora oggi è appassionata del suo lavoro: «La centrale nucleare è un mondo a sé. L’operazione, rigorosamente regolamentata, è unica e non ci sono due giorni uguali.» Martina Oberle e il suo team di 13 persone sono responsabili di circa un terzo dei 120.000 metri quadrati del sito, che mantengono in buono stato ogni giorno con grande disciplina.

Un microcosmo a sé

La centrale nucleare di Leibstadt, in breve KKL, produce più di un settimo dell'elettricità svizzera, coprendo il fabbisogno elettrico di circa 2 milioni di famiglie. In funzione dal 1984, è il più giovane dei quattro reattori nucleari attivi in Svizzera. Il cuore dell’impianto è la torre di raffreddamento alta 144 metri con la sala macchine e il quadro elettrico esterno. Sono annessi altri edifici per uffici, impianti elettrici, infrastrutture e operazioni, nonché officine e container temporanei. In aree come la sala di controllo, si lavora 24 ore su 24 tutto l'anno per garantire una produzione di elettricità sicura e affidabile.

Il vitto per le collaboratrici e i collaboratori viene fornito da un ristorante in loco e sono disponibili guardaroba e docce per le attività sportive. Il centro informazioni all'ingresso offre al pubblico interessato uno sguardo all'impianto altamente complesso con visite guidate periodiche. Durante le normali attività, sul sito lavorano circa 500 collaboratori della KKL provenienti da una vasta gamma di ambiti professionali, tra cui ingegneri, operatori di reattori, specialisti tecnici, specialisti idraulici ed elettrici, polimeccanici e studenti. Durante la revisione generale annuale, 1.000 specialisti esterni supportano i collaboratori della KKL per 30 giorni.

Tutto sempre pulito anche quando il numero di persone si triplica

Il mandato di servizio di ISS comprende la pulizia di manutenzione degli uffici e degli edifici specializzati fino al centro di controllo, al centro informazioni e ai container. ISS si occupa inoltre della pulizia periodica di finestre e tapparelle e della gestione dei rifiuti e della distruzione dei documenti. Martina Oberle: «Per lavorare nel modo più efficiente possibile sulle grandi distanze, raggruppiamo le operazioni sul sito. Abbiamo a disposizione una bicicletta per i lavori a lunga distanza. Tuttavia, può comunque accadere che i collaboratori camminino fino a 20.000 passi o più in un giorno.»

Il team ISS, composto da 13 persone, lavora a turni dal lunedì al venerdì: la responsabile d’immobile Martina Oberle e il suo vice sono presenti in loco dalla mattina al pomeriggio. Si occupano delle preoccupazioni dei clienti e forniscono i materiali di pulizia lavati per gli incarichi pomeridiani. Il team di pulizia ISS entra in servizio a partire dalle 13.00. Prima vengono puliti i servizi igienici, seguiti dagli edifici specializzati e dai container, mentre gli uffici vengono puliti solo dopo l'orario di lavoro per ridurre al minimo le interruzioni delle operazioni in corso.

Le revisioni annuali rappresentano una sfida particolare. In un colpo solo, invece di 500 persone, ce ne sono tre volte tante che si spostano all’interno del sito. I servizi igienici, i container e gli spazi di lavoro vengono utilizzati maggiormente, per cui è necessario aumentare la frequenza di pulizia. «57 WC, 20 aree caffè, due aree fumatori e fino a 80 container edili devono essere sempre puliti. Adattiamo il volume di lavoro alle diverse fasi operative. Ciò richiede una grande flessibilità da parte del team ISS», afferma Martina Oberle.

ISS pulisce anche il centro informazioni della KKL, che dà vita alla tecnologia con una mostra interattiva. Il centro informazioni è visitato ogni anno da circa 15.000 persone. La galleria di immagini offre una piccola panoramica. Per saperne di più www.kkl.ch/besucherangebote

Intervista

Nessun articolo trovato.

Rigorose norme di sicurezza per persone e attrezzature

Chiunque lavori qui deve rispettare molte regole. Questo vale anche per il Facility Management. Ciò ha inizio dal controllo degli accessi. I collaboratori ISS devono registrare l'ingresso e l'uscita da un cancello di sicurezza all'inizio e alla fine del lavoro. Il contenuto delle borse viene scansionato come in aeroporto. Anche le cinture ISS con la fibbia in metallo sono state sostituite da cinture in plastica e le scarpe antinfortunistiche non contengono metallo. Ogni anno, inoltre, le collaboratrici e i collaboratori devono partecipare a corsi di formazione volti ad aggiornare e consolidare la conoscenza delle norme di sicurezza. Solo coloro che hanno completato la formazione sono autorizzati a lavorare sul sito.

Anche i prodotti e i dispositivi sono soggetti a severe norme di sicurezza. Tutte le attrezzature utilizzate da ISS sul sito sono testate e approvate dal centro di prova KKL. Tale autorizzazione richiede un certo anticipo. «Nel caso del detergente ecologico lanciato di recente, il processo è stato più semplice, poiché l'agente si basa su ingredienti già autorizzati», spiega Martina Oberle. Anche la consegna delle merci è strettamente regolamentata: queste vengono scansionate prima di essere consegnate al magazzino ISS. I prodotti liquidi vengono inoltre etichettati con un adesivo. L'introduzione di nuovi prodotti e i livelli di scorte devono quindi essere ben pianificati, in modo che ISS possa garantire la fornitura di servizi in ogni momento. Inoltre, gli apparecchi vengono monitorati in termini di funzionalità: «Abbiamo circa 50 apparecchi elettrici in uso, dagli aspirapolveri, macchine lavasciuga fino a lavapavimenti a disco. Tutti gli apparecchi vengono ispezionati una volta all'anno da un centro specializzato esterno per prevenire incendi o altri guasti sul sito.»

Affidabilità e continuità

Martina Oberle può contare su un team di collaboratrici e collaboratori di lunga data. Se qualcuno non è disponibile, a causa dei severi requisiti di sicurezza è necessario trovare un sostituto all'interno del team esistente. Martina Oberle: «Se è possibile, ci avvaliamo di sostituti che già lavorano per noi, ma ancora a tempo parziale. Altrimenti controlliamo se qualcuno può assumere un compito durante il turno oppure interveniamo io e il mio vice.»

 

Il cliente deve poter contare sul fatto che i collaboratori ISS svolgano in ogni momento il lavoro in conformità con le linee guida di sicurezza specificate. È quindi importante che i processi siano buoni e che la qualità sia verificabile. «Per questo motivo, insieme al cliente, effettuiamo regolarmente visite al sito», afferma Martina Oberle. «Conosciamo il funzionamento e le sue particolarità e possiamo garantire coerenza e continuità. Un altro vantaggio è che siamo presenti in loco tutti i giorni. Se il cliente ha un problema, chiama il nostro numero di assistenza interna e noi cerchiamo immediatamente una soluzione. Questa flessibilità, l'alto livello di impegno e l'affidabilità alleggeriscono a loro volta il carico di lavoro del cliente.»

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.