Con la pandemia di Covid-19, negli ultimi mesi, è cambiato il nostro modo di lavorare. L'home office è diventato importante. I collaboratori sono inoltre sempre più preoccupati in merito alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro. Cosa significa questo per l’organizzazione dell'ambiente di lavoro e dei processi lavorativi?
Head Technical Products and Performance, ISS Svizzera
Intervista
L'home office e le forme ibride di lavoro oggi sono indispensabili e lo saranno anche in futuro. Quando i collaboratori torneranno in ufficio, sarà soprattutto per uno scambio personale e creativo; devono perciò trovare delle zone di interazione appropriate in cui poter lavorare insieme e incontrarsi. Con la pandemia, anche la salute, la sicurezza e il benessere sono diventati molto più importanti. I lavoratori si aspettano che i datori di lavoro facciano tutto il possibile per proteggerli sul posto di lavoro.
I modelli di lavoro flessibile saranno mantenuti. In futuro ci aspettiamo che i collaboratori lavorino uno o due giorni in modalità home office e i restanti giorni in ufficio. Ora, naturalmente, le aziende si chiedono come utilizzare in modo economico i portafogli di edifici e gli spazi esistenti. I dati digitali degli edifici giocano pertanto un ruolo sempre più importante. Ad esempio, con i sensori è possibile misurare l'occupazione effettiva delle stanze e calcolare il fabbisogno di spazio. Tali informazioni forniscono alle aziende una base per prendere decisioni su come gestire l'efficienza economica del loro portafoglio di edifici.
Innanzitutto, il «Back to Office» deve essere ben pianificato e pensato. Per introdurre in modo sicuro i collaboratori nell'ambiente di lavoro, questi devono essere inizialmente informati in modo corretto, accolti e accompagnati. I nostri Wellbeing Assistant si occupano di queste attività in loco e aiutano tutte le persone coinvolte ad iniziare nel migliore dei modi. A lungo termine, possiamo aiutare le aziende a identificare e comprendere le esigenze dei loro collaboratori. Possiamo successivamente sviluppare soluzioni adatte in termini di requisiti di spazio di base così come l'utilizzo e la progettazione delle stanze e delle postazioni di lavoro.
L'ambiente di lavoro deve essere progettato in modo tale da far sentire i collaboratori a proprio agio e al sicuro. Ad esempio, le distanze nella postazione di lavoro e nelle aree di incontro dovrebbero essere pianificate e realizzate in modo consapevole. La segnaletica informativa e l'etichettatura consentono ai collaboratori di potersi orientare bene e trovare rapidamente il percorso. A livello di tecnica degli edifici, puntiamo a impostazioni di ventilazione ottimali e, grazie alle tecnologie adeguate e all'IoT, possiamo migliorare il comfort interno armonizzando la qualità dell'aria all'occupazione delle stanze. È importante, inoltre, rendere tangibile l'igiene attraverso misure di pulizia e disinfezione appropriate. Per la protezione personale forniamo prodotti per l'igiene o mascherine per collaboratori e clienti. Offriamo anche, ad esempio, la registrazione dei visitatori e la misurazione della loro temperatura corporea.
Devono essere mantenuti la motivazione e l'impegno dei collaboratori, indipendentemente da dove lavorano. Data la continuazione dell'home office, i dirigenti devono riuscire a mantenere un senso di appartenenza all'azienda. Ciò pone delle sfide a livello di leadership e di comunicazione. ISS può offrire in questo caso, attraverso il Workplace Management, concetti che creano esperienze virtuali e dal vivo per connettere più da vicino le comunità dei collaboratori.
Concetti di utilizzo del Workplace, concetti di protezione (segnaletica sul distanziamento sociale, comunicazione), soluzioni IoT, supporto attraverso Wellbeing Assistant
Disinfezione delle superfici di contatto da parte degli Hygiene Steward, disinfezione o decontaminazione reattiva della postazione di lavoro, livelli di servizio di pulizia rispondenti alle necessità, prodotti per l'igiene e dispositivi di protezione
Consulenza e implementazione di misure per migliorare la qualità dell'aria negli edifici, consulenza e supporto per la rimessa in funzione degli edifici
Registrazione dei visitatori, controllo della temperatura, digitalizzazione dei servizi postali e scansione dei documenti
Ulteriori informazioni: Dominik Dräyer, Responsabile Excellence Center ISS Svizzera (dominik.draeyer@iss.ch / T 058 787 80 00)
Foto e grafici: ISS Svizzera
Profili personali
Leggere di più