Ecco le viste che i collaboratori ISS hanno sul posto di lavoro

Le sedi di lavoro dei collaboratori ISS sono fra loro molto diverse e variegate come, del resto, anche la Svizzera. Così, se qualcuno lavora anche sotto terra, altri devono salire ad altezze considerevoli. Da una vista mozzafiato, in questa galleria d’immagini vi proponiamo alcune storie. In una prospettiva insolita, ma che per qualcuno di noi appartiene ormai alla quotidianità.

Bolligen BE, Swisscom

Torre di trasmissione Bantiger

Altezza: 941 m s.l.m.
Altezza della torre: 196 metri
Servizi: pulizia di manutenzione
Interessante: La torre di trasmissione Bantiger può essere affittata per eventi privati.

Michael Häni

Custode (in ISS da 6 anni)

«Sono responsabile di diversi edifici. Il mercoledì tocca sempre alla Bantiger. E lo faccio volentieri. Qui c’è aria fresca e mi posso lasciare andare ai miei pensieri. Una cosa che mi piace è anche veder cambiare la città di Berna.»

Zurigo ZH

Vulcano

Altezza: 402 m s.l.m.
Altezza delle torri: 80 metri
Servizi: interventi di pulizia speciale e pulizia delle facciate, servizio di custodia, manutenzione tecnica dell'edifico
Interessante: Le facciate delle tre Torri Vulcano vengono pulite due volte l'anno. Per queste grandi pulizie, che prevedono anche i tendaggi, a Joel Moreira e alla sua squadra servono almeno due mesi. Se si tratta invece solo delle finestre, la durata degli interventi è di circa cinque settimane.

 

Joel Moreira

Addetto alle pulizie speciali (in ISS da 11 anni)

«Amo l'altezza. Mi affascina e ancora adesso, dopo 14 anni di lavoro come addetto alle pulizie speciali, mi trasmette adrenalina. Altri si divertono con lo sport: io lo faccio semplicemente andando al lavoro. Non vorrei fare niente di diverso. Questo lavoro mi dà tantissimo.»

Heimenschwand BE

Tertianum Schibistei

Altezza: 1.006 m s.l.m.
Servizi: pulizia di manutenzione
Interessante: Il centro abitativo e di cura Tertianum Schibistei dispone di un piccolo zoo, in cui si allevano polli e capre. Questo aiuta gli ospiti che soffrono di demenza.

Annemarie Schlüchter

Addetta alle pulizie (in ISS da 8 anni)

«Sono cresciuta in questa regione e conosco gli ospiti fin dai tempi della scuola. Il Tertianum Schibistei è un po’ la mia casa. Qui sto bene, in mezzo alla natura, e riesco a superare meglio i momenti difficili. In questo posto sono davvero felice.» ​​​​​​

Ginevra GE

Lancy-Pont-Rouge

Altezza: 380 m s.l.m.
Altezza delle torri: 60 metri
Servizi: manutenzione tecnica dell'edifico, pulizia di manutenzione, servizio di custodia
Interessante: Abbiamo dovuto sviluppare un sistema di sicurezza unico qui, perché ci sono treni che trasportano cloro molto vicini. Il cloro è tossico e può essere mortale. Con il nostro concetto proteggiamo i collaboratori di Lancy-Pont-Rouge.

 

Cédric Heir

Tecnico/Responsabile d’immobile (in ISS da 3 anni)

«L'altezza non è mai stata un problema per me. Anzi, mi piace. La vista è eccellente e adoro osservare l’affaccendarsi urbano senza perdere di vista la fontana di Ginevra. L’edificio è un capolavoro di tecnologia e richiede grandi competenze. Ogni giorno è diverso e mi regala un’esperienza nuova.»

 

Intervista

Nessun articolo trovato.

Foto: Philippe Woodtli

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.