Ecco come appare il posto di lavoro del futuro

Nella città del futuro, i confini tra vivere e lavorare si dissolveranno. Ciò ha conseguenze anche per il Facility Management.

Intervista

Dominik Dräyer, ci sarà ancora bisogno di posti di lavoro in futuro?

Con la digitalizzazione, il posto di lavoro perde la sua esclusività funzionale; si può lavorare da qualsiasi luogo. Sappiamo dai clienti del settore tecnologico che a volte fino al 60 per cento dei posti di lavoro sono vuoti. La tendenza è quindi: sono necessari meno posti di lavoro, ma flessibili, che consentono enormi risparmi, anche nella manutenzione degli edifici.

Allo stesso tempo, il posto di lavoro viene migliorato perché sta diventando sempre più un riflesso della cultura aziendale, un fattore di differenziazione. Si creano i cosiddetti «third places», spazi ibridi in cui si mescolano lavoro, tempo libero, networking, salute e consumo. Si suggerisce che chi lavora in questi luoghi fa parte di una comunità, si diverte, è attivo e si impegna.

Cosa deve realizzare il luogo di lavoro del futuro?

Deve consentire esperienze positive con l'obiettivo di incentivare l'impegno dei collaboratori. I collaboratori impegnati sono più creativi, più efficienti e meno assenti. Inoltre, viviamo in un'economia basata sulla conoscenza, e la guerra per i talenti non è solo una questione di incentivi finanziari; gli studi dimostrano che fattori soft come la significatività, l'appartenenza e l'autodeterminazione stanno diventando sempre più importanti per i giovani.

Anche in questo caso, un posto di lavoro progettato in modo accattivante può fare la differenza. In altre parole: il posto di lavoro del futuro è tutto incentrato sul collaboratore e sulla sua comunità. Questo ha portato anche ad un cambiamento di paradigma nel nostro settore: ci stiamo trasformando da Facility Manager in Experience Manager. Questo rende il nostro lavoro rilevante per le risorse umane e ci coinvolge fin dalle prime fasi della progettazione dei posti di lavoro.

E le questioni ambientali che stanno diventando sempre più importante?

Esse influenzano il lavoro e anche il Facility Management del futuro. Molti immobili dei nostri Key Account sono già certificati dal punto di vista ambientale, e ciò si basa non solo sul tessuto edilizio, ma anche sulla manutenzione degli edifici. Questo inizia con il tasso di riciclaggio e termina con la regolazione della temperatura ambiente. Qui sono necessarie idee.

Presso la sede centrale di ISS, ad esempio, ci affidiamo ad una coerente separazione dei rifiuti, compresa la plastica, e siamo passati alle bottiglie per bevande riutilizzabili, evitando così il consumo di 70.000 bottiglie in PET all'anno. Anche i dati digitali degli edifici giocano un ruolo sempre più importante: i sensori e l’Internet delle cose consentono di aumentare l'efficienza a beneficio anche dell'ambiente. Essi forniscono la base per il controllo della qualità dell'aria e della temperatura ambiente in funzione della domanda e del fabbisogno energetico.

Nessun articolo trovato.

Dominik Dräyer

«Ci stiamo trasformando sempre più in Experience Manager.»

Dominik Dräyer

«Ci stiamo trasformando sempre più in Experience Manager.»

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.