Il nuovo centro sanitario ambulatoriale dell'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) all'aeroporto pone requisiti complessi al Facility Management. Luzius Suter, Responsabile Facility Management, spiega in un'intervista come questi vengono gestiti con ISS.
L’Ospedale universitario di Zurigo ha 44 cliniche e istituti. Circa 40 di essi offrono ora servizi ambulatoriali altamente specializzati presso l’USZ Aeroporto. Le cliniche non dispongono di sale di trattamento in loco, ma le affittano a seconda delle necessità tramite piattaforme operative controllate centralmente. Grazie alla gestione centrale, è possibile ottimizzare l'occupazione e l'utilizzo delle sale. Con un totale di 110 sale visite interdisciplinari, l'ambulatorio è di gran lunga la più grande piattaforma operativa. Altre piattaforme operative includono la dialisi, la radio-oncologia, la radiologia e l'endoscopia, il day hospital (chemioterapie), la chirurgia ambulatoriale, la dermatologia con ricerca clinica, l'allergologia e la fototerapia. Inoltre, l'USZ Aeroporto gestisce anche un proprio laboratorio per le analisi del sangue e l'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo nonché l'Ospedale universitario Balgrist sono in loco con un’offerta di trattamenti. Tuttavia, vengono forniti solo servizi ambulatoriali. I pazienti non possono pernottare.
Responsabile del Facility Management, USZ Aeroporto
Intervista
Già da bambino passavo molto tempo libero all'aeroporto di Zurigo. Il fascino c'è ancora oggi quando guardo un A380 decollare. Tuttavia, poiché la facciata è eccezionalmente ben isolata, non si sente quasi nulla dei jet che decollano ed è più che altro una coincidenza quando guardo il campo d'aviazione.
L'Ospedale universitario di Zurigo sta attualmente rinnovando l'infrastruttura dell’USZ Campus nella città di Zurigo. Su un periodo di 25 anni, sono previste varie fasi di costruzione senza interrompere le operazioni. Questo richiede spazio e aree di ricollocazione. Per questo motivo sono state messe in funzione varie sedi esterne. Ad esempio, la ricerca clinica e un centro logistico e di servizi all'avanguardia per la fornitura centrale di merci si trovano a Schlieren. I posti di lavoro amministrativi sono stati trasferiti a Stettbach. Circa la metà delle visite mediche ambulatoriali viene effettuata presso la nuova sede USZ Aeroporto in THE CIRLE. Vogliamo trattare circa 1.000 pazienti al giorno. Una parte proviene dalle immediate vicinanze.
Il complesso edilizio THE CIRCLE non è stato sostanzialmente concepito come un ospedale. Ecco perché anche le altezze dei piani sono piuttosto limitate. I controsoffitti sono pieni di installazioni tecniche, alcune delle quali sono di difficile accesso. Questo rende la manutenzione costosa e le installazioni successive impegnative. In linea di principio, il Facility Management è responsabile di garantire che le operazioni dei pazienti avvengano il più possibile senza problemi e che le attrezzature e gli impianti siano sempre disponibili. Per questo motivo, quando possibile, pianifichiamo i lavori di manutenzione al di fuori dell'orario di lavoro. Questo vale anche per la logistica e la pulizia. D'altra parte, dobbiamo reagire rapidamente in caso di guasto o incidente in modo che il trattamento del paziente non venga compromesso e l'attrezzatura non venga danneggiata.
Il Facility Management non fa parte del core business di un ospedale. Allo stesso tempo, le operazioni ospedaliere pongono requisiti elevati al Facility Management. All’USZ Campus, i nostri specialisti della «Direzione immobili e operazioni» forniscono i servizi FM. Definiscono specifiche e standard che si applicano a tutte le sedi USZ. Allo stesso tempo, vogliamo anche misurarci con il mercato e confrontare le nostre prestazioni. Ecco perché abbiamo effettuato una valutazione «Make or Buy» dei Facility Services per le nostre sedi esterne. Per la sede USZ Aeroporto abbiamo deciso di bandire una gara d'appalto per i servizi di pulizia, gestione e manutenzione tecnica dell’edificio, Helpdesk, custodia e servizio di picchetto, nonché per la ristorazione.
Naturalmente, è stato impegnativo per tutti noi mettere in funzione una nuova sede così complessa. Tuttavia, grazie al supporto professionale del team di progetto ISS e allo stretto coordinamento, siamo stati in grado di gestire l'operazione a un buon livello fin dall'inizio. Abbiamo imparato continuamente nel primo anno di attività. Nel frattempo, la squadra lavora in modo stabile e si è creata una certa routine. Oggi posso dire con la coscienza pulita che la cooperazione funziona molto bene. Oltre ai collaboratori ISS in loco, che sono altamente impegnati, ISS è alla ricerca proattiva di soluzioni nuove e innovative. Inoltre, anche il Gruppo ISS dà un contributo importante. Questo dispone di molta esperienza e know-how, che va a beneficio dei collaboratori e anche dell'USZ.
Dall'apertura della nuova sede USZ Aeroporto il 5 ottobre 2020, il nostro servizio di sicurezza all'ingresso principale indirizza i pazienti in base alle direttive della task force Covid-19 dell’USZ. Adattiamo queste direttive alla situazione attuale. Inoltre, proteggiamo i visitatori e i collaboratori alla reception e nella caffetteria dell'USZ dalla trasmissione del virus con divisori in plexiglas. Naturalmente, soprattutto in questo particolare momento, dipendiamo da un'igiene ottimale. Qui possiamo fare pieno affidamento sul servizio professionale fornito dai collaboratori addetti alla pulizia di ISS. Siamo inoltre supportati dalla registrazione elettronica della pulizia effettuata tramite tablet, che si trovano su ogni carrello di pulizia. Inoltre, ISS effettua con noi controlli di qualità mensili, ogni due mesi insieme a noi, per identificare tempestivamente i possibili punti deboli.
Ecco come funziona
USZ, ScanderbegSauer
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