«Diversity & Inclusion» rappresenta una parte importante della strategia ISS. D&I mira a cinque dimensioni: generazioni ed età; culture, origine ed etnia; orientamento sessuale; capacità e limiti; l’uguaglianza di genere. L’anno 2022 è all’insegna del «Gender Balance». Julia Braun, Direttrice People & Culture, spiega perché D&I non è fine a se stesso, ma una decisione aziendale.
Direttrice People & Culture e membro della Direzione di ISS Svizzera
Julia Braun è responsabile del reparto People & Culture dal 2021 ed è membro della Direzione. Con 12.000 collaboratori, ISS è uno dei dieci più grandi datori di lavoro privati del paese. Prima di ISS, Julia Braun ha ricoperto varie posizioni di leadership RU a livello globale presso società quotate in Svizzera e Austria e possiede, tra le altre qualifiche, un Executive MBA della Business School di Losanna e un MAS/MSc in Human Resources & Organizational Development.
Intervista
Presso ISS Svizzera abbiamo il 65 per cento di donne. Come datore di lavoro in un mercato del lavoro inaridito, dobbiamo orientarci anche ai bisogni di queste collaboratrici. Ma i nostri obiettivi e le nostre misure non riguardano solo le donne: vogliamo essere un datore di lavoro attraente in tutti i settori e per tutti i generi. Ecco perché offriamo, ad esempio, lavori dal 20 al 100 per cento; questi lavori possono essere collocati a metà giornata o in orari non di punta. Questo va a beneficio non solo delle donne, ma delle nostre madri e dei nostri padri di famiglia in generale.
ISS Svizzera si impegna da tempo per il Gender Balance ed anche in questo caso è ben posizionata. Con il lancio della strategia aziendale globale, all’argomento verrà data nuova priorità ed importanza. Con la nuova strategia, ci stiamo ponendo obiettivi chiari, ambiziosi e misurabili sia a livello globale che locale. Inoltre il Gender Balance fa parte della nostra strategia aziendale. Lavoriamo con molte aziende grandi e globali che condividono gli stessi obiettivi. Ci sono numerosi punti di partenza e idee su come possiamo supportare i nostri clienti su questo argomento. E credetemi, oggigiorno non potete partecipare a nessun bando e ignorare questo argomento!
No, assolutamente no! Non vogliamo escludere nessuno. Ma questo vale anche per le donne in posizioni di dirigenziali. Si tratta di creare e aumentare la consapevolezza che i team diversi hanno maggiore successo. Nei settori in cui le donne sono fortemente sottorappresentate, presteremo sicuramente attenzione al loro reclutamento, sempre a condizione che abbiano le stesse qualifiche. Ma anche questa è una decisione aziendale.
La parità di genere è sancita dalla Costituzione svizzera da più di 40 anni. Da allora, alcune cose sono successe, ma alcune non bastano. Ecco perché ISS Svizzera è un membro fondatore dell'iniziativa «EqualVoice United». Ora sono stati fissati gli obiettivi e le misure concrete per l'anno in corso.
«EqualVoice United» è stata lanciata dalla società di media Ringier. Oltre a ISS Svizzera, sono coinvolte anche le società Bank Cler, Ebay, Insel Gruppe, Mastercard, Migros, Oerlikon, la Posta Svizzera e Sunrise/UPC. L'iniziativa mira a promuovere la parità di genere in tutta l'economia svizzera. Mira a una proporzione equilibrata di donne e uomini a ogni livello dirigenziale e controlla i progressi su base annuale. «EqualVoiceUnited» obbliga le aziende partecipanti a monitorare e misurare le proprie pratiche retributive.
«EqualVoice United» è un'iniziativa importante di cui ISS Svizzera è molto orgogliosa e che prende molto sul serio. Sono state definite le seguenti misure e saranno attuate già nel 2022:
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