Uno sguardo al lavoro di ISS presso l'aeroporto di Zurigo

Quest’estate l’aeroporto di Zurigo festeggia il 75° anniversario. Da quasi 30 anni, dal 1996, ISS fornisce servizi presso l’aeroporto. Si va dalla pulizia degli aeromobili SWISS per il trasporto di equipaggio e materiali, fino al trasporto dei passeggeri in ritardo per la loro coincidenza. Indipendentemente dai molteplici servizi: lavorare in aeroporto ha le sue regole e, soprattutto, un fascino tutto particolare.

Veri professionisti dell'aeroporto (da sinistra a destra): Claudio Toppetta Responsabile di reparto Cleaning voli a corto/lungo raggio, è alla ISS da 13 anni e Claudia Sporn, ISS Manager Aviation Services, da 24 anni.

ISS pulisce 250 aerei al giorno

Per la pulizia di un aereo, i team ISS hanno a disposizione soltanto da cinque a 14 minuti (a seconda del tipo di aereo e della tratta). «Non appena l’ultimo passeggero ha lasciato l’aereo, saliamo a bordo da quattro o 15 persone», spiega Claudia Sporn, Manager Aviation Services. «Puliamo oltre 250 aerei al giorno» oppure in altre parole: oltre il 70% dei voli che atterrano all’aeroporto di Zurigo fruiscono dei servizi ISS. Il coordinamento è gestito dalla distribuzione ISS, che si trova nella torre, un piano sotto i controllori di volo.

500 collaboratrici e collaboratori di 50 nazioni

Per la «Cabin Cleaning» sono coinvolti 400 collaboratori. Complessivamente, ISS impiega circa 500 persone nell'aeroporto. Provengono da oltre 50 nazioni e lavorano in team diversi. «A bordo è fondamentale che tutti i collaboratori svolgano i propri compiti in un ordine chiaro», spiega Claudia Sporn. Per questo motivo i nuovi collaboratori ricevono una formazione specifica e devono padroneggiare le nozioni di base dopo sei giorni. Ricevono due giorni di formazione in aula; poi sono già sull'aereo con un istruttore per imparare e interiorizzare ogni movimento delle mani. Un WC, ad esempio, viene pulito sempre allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che l'aereo sia in volo da dodici ore o da una sola. I team ISS devono anche padroneggiare l'alfabeto internazionale degli aerei, ad esempio per riconoscere i contrassegni degli aerei e degli stand.

«Lavoriamo secondo metodi molto orientati alle procedure», sottolinea Claudio Toppetta, Responsabile di reparto Cleaning voli a corto/lungo raggio. È responsabile della gestione della pulizia di tutti gli aerei, in termini di puntualità e qualità. Lavora per ISS presso l’aeroporto da 13 anni. «Inizialmente, l’odore del cherosene mi dava la nausea; ora per me è assolutamente normale», racconta ridendo. «Non sento nemmeno più il rumore degli aerei da molto tempo!»

I progettisti ISS svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il buon funzionamento delle operazioni. Creano piani di intervento dettagliati e monitorano il servizio aereo per garantire che il servizio giusto sia disponibile per ogni tipo di aeromobile al momento giusto e con il numero giusto di collaboratori. I dati vengono registrati nel sistema di pianificazione ISS e gli interventi vengono gestiti tramite smartphone. Tutti i movimenti di volo sono memorizzati nel sistema ISS con dati in tempo reale e vengono costantemente aggiornati.

ISS opera all'aeroporto di Zurigo dal 1996 e fornisce servizi su misura per l'industria, tra cui le compagnie aeree SWISS e Edelweiss (Gruppo Lufthansa) e altre società con sede nell'aeroporto. I servizi comprendono la pulizia e altri servizi per le cabine degli aerei, servizi di bus navetta, trasporto di materiali e ordini speciali.

ISS opera all'aeroporto di Zurigo dal 1996 e fornisce servizi su misura per l'industria, tra cui le compagnie aeree SWISS e Edelweiss (Gruppo Lufthansa) e altre società con sede nell'aeroporto. I servizi comprendono la pulizia e altri servizi per le cabine degli aerei, servizi di bus navetta, trasporto di materiali e ordini speciali.

ISS opera all'aeroporto di Zurigo dal 1996 e fornisce servizi su misura per l'industria, tra cui le compagnie aeree SWISS e Edelweiss (Gruppo Lufthansa) e altre società con sede nell'aeroporto. I servizi comprendono la pulizia e altri servizi per le cabine degli aerei, servizi di bus navetta, trasporto di materiali e ordini speciali.

Intervista

L’ISS Highloader trasporta i collaboratori e i materiali al luogo di impiego.
400 collaboratrici e collaboratori lavorano presso ISS nel Cabin Cleaning.
Oltre alla pulizia, ISS controlla anche la tenda tra le aree delle cabine.
ISS rimuove e copre i rivestimenti dei sedili.
I rivestimento raccolti vengono consegnati alla compagnia aerea per il lavaggio a secco.
ISS trasporta gli equipaggi delle compagnie aeree in arrivo e in partenza.
ISS effettua inoltre un gran numero di trasporti di materiale.
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Head of Ground Operations Switzerland, SWISS

Stephan Ellenberger

«Sicurezza, puntualità e qualità sono le nostre principali priorità. Con ISS abbiamo un partner che comprende le nostre esigenze, si impegna a rispettarle e può reagire in modo flessibile alle irregolarità.»

La puntualità viene prima di tutto

La pulizia degli aerei ha le sue peculiarità. «La puntualità viene prima di tutto», spiega Claudio Toppetta, l’esperto di pulizia degli aerei. «I nostri collaboratori devono essere molto disciplinati e ben coordinati. Dopo tutto, lavoriamo in gruppo.» Inoltre, è indispensabile che gli addetti alle pulizie siano molto flessibili. «Per questo motivo, saliamo sull’aereo con i candidati e le candidate già dal primo colloquio. Affrontiamo il problema della claustrofobia e della paura dell’altezza e sensibilizziamo i candidati ai loro compiti.» Viene valutata anche la prestanza fisica, perché in qualità di addetto alle pulizie degli aerei si fanno circa 1.000 scalini al giorno. Inoltre, il lavoro viene svolto con grandi differenze termiche, con esposizione a correnti d’aria e, naturalmente, sempre sotto pressione.

A proposito della pressione dei tempi: «In caso di ritardi, cerchiamo naturalmente di recuperare il tempo per i nostri clienti rafforzando il team di pulizia con personale aggiuntivo», dice Claudia Sporn. Originaria di Kloten, lavora per ISS presso l’aeroporto da 24 anni, per lei è proprio l’imprevisto che rende il lavoro entusiasmante. «È come giocare contemporaneamente a hockey su ghiaccio e a scacchi: bisogna essere in grado di anticipare determinate situazioni, allo stesso tempo essere veloce e agile ed essere in grado di sopportare l’enorme pressione dei tempi.»

La qualità deve essere impeccabile

«È una scarica di adrenalina positiva!», aggiunge Claudio Toppetta. È stata una soddisfazione speciale avere completato il lavoro in breve tempo. Sono entusiasmanti anche le sfide da superare costantemente. Si rivolge alle squadre che cambiano ogni giorno; ognuno deve essere in grado di lavorare perfettamente con tutti gli altri. Possono sorgere problemi a livello interpersonale che devono essere risolti immediatamente. «Perché la qualità per i nostri clienti deve essere impeccabile», afferma Claudio in modo deciso. «Ogni collaboratore sa cosa deve fare.» Con la routine quotidiana arriva l’esperienza. Anche la barriera linguistica non deve rappresentare un ostacolo. «La nostra lingua commerciale è il tedesco e tutti i 500 colleghe e colleghi fondamentalmente lo capiscono. La comunicazione tra di noi funziona.»

Il fatto che l'aeroporto sia operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è un aspetto che viene incontro a molti collaboratori. Sono disponibili oltre 20 turni, da 2,5 ore a un carico di lavoro a tempo pieno. I collaboratori, ad esempio, possono lavorare solo la sera oppure solo nei fine settimana. Questa offerta flessibile consente ai collaboratori di organizzare il proprio carico di lavoro in base alla propria situazione di vita, rendendo più facile conciliare lavoro e vita privata.

Cédric Zbinden, Philip Böni

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