Ricalcolare il consumo di raffreddamento

Il consumo di energia per il raffreddamento degli ambienti è in continuo aumento. Per aumentare ulteriormente l'efficienza energetica, in futuro sarà fondamentale conoscere e controllare i consumi di raffreddamento. Con il nuovo modello di calcolo della ISS, i consumi possono registrati in modo economico e con precisione.

Nell’ambito della progressiva digitalizzazione del mondo del lavoro, il carico termico da dissipare è in costante aumento. Gli edifici adibiti ad uso commerciale necessitano quindi di più apparecchiature di raffreddamento per creare condizioni climatiche interne tollerabili per gli utenti e le infrastrutture. Inoltre, si prevede che il cambiamento climatico aumenterà il numero di giorni caldi, il che rafforzerà ulteriormente la domanda di raffreddamento. Per le aziende, ciò comporta l’aumento del consumo complessivo di energia elettrica. Allo stesso tempo, molte aziende stanno compiendo ogni sforzo per migliorare la loro efficienza energetica nell’ambito della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Per non mettere a repentaglio questi obiettivi, in futuro sarà fondamentale che le aziende siano consapevoli dell'evoluzione dei consumi di raffreddamento e possano adottare misure adeguate per ridurli.

Sfida

Registrare il consumo di raffreddamento

La registrazione del consumo di energia elettrica per il raffreddamento degli ambienti è un compito particolarmente impegnativo per le aziende tecnologiche con un ampio portafoglio immobiliare diversificato e un'infrastruttura edilizia tecnicamente molto complessa. In un ambiente simile è difficile allestire punti di misurazione che coprano l'intera area a costi ragionevoli. Di conseguenza, i gestori immobiliari spesso non hanno accesso a record di dati concretamente utilizzabili per i consumi di raffreddamento. Sorge quindi la domanda, su come le aziende possano determinare e riportare economicamente questi dati in futuro.

Nuovo modello di calcolo

1.000 immobili esaminati

Per trovare una risposta a questa domanda, ISS ha analizzato il consumo di energia elettrica per il raffreddamento nel parco edifici di Swisscom. Nel portafoglio di 1.000 immobili, le dimensioni dell'edificio, l'utilizzo e lo scopo operativo variano notevolmente. La gamma spazia dai semplici centri operativi tecnici in campagna ai parchi commerciali fino ai grandi centri di calcolo. Esiste una varietà simile nelle apparecchiature di raffreddamento utilizzate che devono coprire le diverse esigenze operative. Dai sistemi di raffreddamento geotermico, alle sonde geotermiche, ai raffreddatori di ritorno ibridi e alle macchine di refrigerazione, fino al semplice raffreddamento ad aria esterna con ventilatori, tutto è disponibile.

ISS ha sviluppato un nuovo modello di estrapolazione per calcolare i consumi di raffreddamento in ampi parchi edifici e diversificati. Utilizzando le banche dati del sistema di monitoraggio energetico, le singole misurazioni e i benchmark, è possibile determinare il consumo di energia elettrica totale per il raffreddamento.

Intervista

Nessun articolo trovato.

Estrapolazione

Valori misurati e benchmark

Nello studio attuale, gli edifici sono stati selezionati tra sette categorie, come i grandi parchi commerciali e gli edifici tecnici operativi. Inoltre sono stati formati cluster edilizi in funzione delle dimensioni, del tipo di utilizzo e del tipo di raffreddamento e collegati ai corrispondenti benchmark. Per il cosiddetto portafoglio residuo, che comprende tutti gli edifici senza dati misurati e valutati, ISS ha determinato i dati di consumo utilizzando i benchmark generati. Con l’estrapolazione dai dati misurati ed estrapolati è possibile ricavare una dichiarazione affidabile sul consumo energetico totale del raffreddamento.

Monitoraggio energetico

Identifier les potentiels d’économie

Per verificare la plausibilità dei dati, è consigliabile monitorare gli edifici misurati almeno una volta al mese nel sistema di monitoraggio energetico e presentarli in un rapporto dettagliato. I dati raccolti forniscono anche informazioni sugli scostamenti e mostrano il possibile potenziale di risparmio energetico. Il monitoraggio, l’estrapolazione e la segnalazione dei consumi di raffreddamento corretti per il clima diventeranno, in futuro, parte integrante della gestione energetica. A causa del cambiamento climatico e del crescente grado di tecnicizzazione la domanda di energia di raffreddamento aumenterà. Con il modello di estrapolazione sviluppato, le aziende e i gestori di grandi portafogli immobiliari possono mostrare la domanda totale in modo economico e significativo.

Grafica Michael Koritschan

Profili personali

Menzionato in questo articolo

Nessun articolo trovato.

Leggere di più

Questo potrebbe anche interessarvi

Le nostre ultime edizioni

Nessun articolo trovato.