I Facility Services Integrali offrono servizi completi per la manutenzione degli edifici. Potete leggere qui come si sta affermando il modello nel settore farmaceutico.
La filiale ticinese del gruppo internazionale Soho Flordis International (SFI) – produttore e fornitore di medicinali a base naturale – ha deciso di adottare una strategia aziendale con obiettivo la crescita del business. Condizione necessaria per favorirne l’implementazione è la focalizzazione delle proprie risorse sulle attività primarie. L’esternalizzazione dei compiti non farmaceutici concorre ad aprire la strada all’attuazione della strategia.
2019, anno in cui l’esternalizzazione dei servizi di supporto diviene realtà nell’azienda farmaceutica ticinese. A seguito di importanti riorganizzazioni aziendali e con l’intento di arrivare a marcare un’ulteriore crescita del gruppo, SFI ha preso la decisione di liberare le risorse interne per focalizzarle sui processi di core business. La strada dell’esternalizzazione delle attività non farmaceutiche, che inizialmente era solo un’ipotesi, diventa realtà sul sito di Bioggio.
SFI consegna nelle mani di ISS e dei suoi collaboratori – ca. una decina – la gestione dei servizi di pulizia e disinfezione, la manutenzione tecnica ed infrastrutturale dello stabile (es. impianti di ventilazione, areazione e termoclimatici), la cura dei giardini, il servizio custode e la ronda serale. Un pacchetto completo per il cliente che può contare su di un unico interlocutore che sa come agire per risolvere il problema, ma che dà anche suggerimenti proattivi per rendere i servizi più efficienti. Per SFI questa soluzione significa un salto avanti anche in materia di ottimizzazione dei costi, come afferma Andrea Bernasconi, EHS & Operational Services Officer presso SFI a Bioggio: «La collaborazione con ISS ci ha dato la possibilità di accedere ad un’ampia rete di fornitori che ci consente, per esempio, di acquistare della componentistica di pezzi di ricambio a prezzi migliori rispetto al passato.»
Nella partnership, a fare la differenza sono i collaboratori. Questo vale soprattutto per il settore farmaceutico con i suoi severi requisiti igienici. Chiunque varchi l’ingresso a Bioggio deve rispettare regole ben definite. Nessuna eccezione per i collaboratori di ISS che scendono in pista con competenze specifiche. Per gli addetti alle pulizie, per es., sono stati previsti training di base GMP – Good Manufacturing Practices per apprendere regole di comportamento, di svolgimento delle attività, norme di vestizione e misure di sicurezza.
A questo si unisce il modo in cui ISS vive la partnership con il cliente. Massimiliano Musso, Facility Services Manager ISS, Settore industrie, sottolinea: «È uno dei nostri punti di forza: ci poniamo come un vero partner, ragioniamo insieme al cliente e garantiamo operazioni commerciali senza intoppi per il cliente.» Un approccio che ha dimostrato tutto il suo valore nella pandemia: ISS ha garantito la continuità operativa, integrando anche nuovi servizi per rispondere alle accresciute esigenze di igiene e pulizia e fornendo supporto nelle emergenze, per es., introducendo personale qualificato in caso di assenze di collaboratori ISS.
Soho Flordis International, società registrata in Australia, produce e commercializza in oltre 50 paesi medicinali a base naturale clinicamente testati (prodotti propri e conto terzi); ha uffici commerciali in tutto il mondo e tre siti produttivi: Bioggio (Svizzera), Wigan (UK) e Reno (USA). La filiale di Bioggio è la più grande, con oltre 150 collaboratori in produzione, confezionamento, laboratorio, ricerca e sviluppo, regolatorio e amministrazione.
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Foto: Alain Intraina
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