L’Ospedale universitario di Zurigo (USZ) ha assegnato a ISS l'appalto per una parte del Facility Management del nuovo centro sanitario ambulatoriale presso l'aeroporto di Zurigo. Dall'apertura nell'ottobre 2020, ISS fornisce servizi di pulizia, di gestione tecnica dell'edificio e di custodia. Il pacchetto di servizi include anche un Helpdesk con sistema di ticketing e un servizio di picchetto.
L’aeroporto di Zurigo è uno dei principali snodi della Svizzera. Pochi mesi fa, l'Ospedale universitario di Zurigo ha aperto un centro medico ambulatoriale a pochi passi dall'edificio principale dell'aeroporto. Incastonati nell'architettura ultramoderna del nuovo centro d'affari THE CIRCLE, circa 40 cliniche e istituti dell'USZ offrono una gamma compatta di trattamenti ambulatoriali, che spaziano da trattamenti dermatologici a dialisi ed endoscopie fino a chemioterapia e procedure chirurgiche ambulatoriali. Circa 1.000 pazienti fanno uso dei servizi medici ogni giorno.
110 sale visite con diverse attrezzature sono disponibili su una superficie di 11.000 metri quadrati su otto piani. Queste includono stanze con tecnologia medica all'avanguardia come un acceleratore lineare per la radiazione dei tumori in radio-oncologia o attrezzature per i trattamenti di dialisi. Per il Facility Management, la grande diversità delle discipline e delle infrastrutture implica elevate esigenze per soddisfare gli standard individuali di servizio e di igiene.
Per Barbara Duppenthaler, Responsabile di progetto Healthcare di ISS, la complessa infrastruttura e le dimensioni del nuovo edificio sono state la sfida più grande durante l’implementazione. «Il fatto che ISS sia stata coinvolta dal cliente in una fase iniziale ha dato i suoi frutti», osserva. «Le discussioni con i reparti clinici sono state molto utili. Questo ci ha permesso di adattare la programmazione dei 20 collaboratori, i processi e i materiali di pulizia alle esigenze dell'operazione. Inoltre, abbiamo continuamente rimosso la polvere di cantiere durante la fase di costruzione in modo che non potesse depositarsi nelle aree sensibili», aggiunge.
L'essenziale, tuttavia, è la formazione dei collaboratori secondo gli standard ISS Healthcare. Imparano a lavorare con dispositivi di protezione in zone delicate, come la sala operatoria, o che non sono ammessi badge, chiavi o strumenti di lavoro in metallo in stanze con tecnologia medica sensibile, poiché i campi magnetici influenzerebbero il funzionamento delle apparecchiature. Ecco perché i collaboratori di ISS sono stati accompagnati da vicino nella fase iniziale.
Oltre alla pulizia, ISS è anche responsabile della manutenzione dei sistemi tecnici dell'edificio. Gli specialisti si assicurano che l'alimentazione elettrica funzioni correttamente e che le attrezzature tecniche dell’edificio funzionino senza interruzioni. Durante il giorno, è presente in sede un custode che si occupa immediatamente delle richieste che possono presentarsi con poco preavviso
Per tenere traccia di un ambiente di lavoro così diversificato ed esteso, ISS utilizza la soluzione digitale monitoring@iss per il controllo della qualità. I collaboratori inseriscono le informazioni richieste direttamente su un tablet dopo aver svolto ogni attività o dopo un tour di controllo. Per Sandra Weber, ISS Facility Manager presso l’USZ Aeroporto, questo offre enormi vantaggi: «I dati sono disponibili sia per me che per il cliente in tempo reale tramite un portale web. In questo modo, entrambe le parti possono verificare in qualsiasi momento se i servizi sono stati svolti correttamente e se gli standard igienici sono state rispettati.»
Intervista
Foto: ScanderbegSauer, USZ, ISS Svizzera
Profili personali
Leggere di più