18.2.2022

ISS News Inverno 2021

Quest'anno abbiamo pensato molto alle grandi questioni: come possiamo aiutare ad affrontare la pandemia? In quale ambito agiremo in modo più sostenibile come grande azienda in futuro? Questi sono solo due esempi delle storie interessanti che possiamo offrirvi in questa ultima newsletter del 2021. Se volete entrare nell'atmosfera del freddo inverno, vi consigliamo il ritratto del nostro tecnico del ghiaccio Manuel Horath e il suo posto di lavoro all’On Your Marks a Cham. Guardiamo anche al futuro IT con il nostro nuovo Chief Information and Digital Officer e visitiamo la nuova sede dell'Ospedale universitario di Zurigo all'aeroporto.

Articoli

Articoli raccomandati

11.5.2022

11.5.2022

10.12.2021

Ridurre l’impronta ecologica grazie al riciclaggio della plastica

Con la Sustainability Agenda 2025, ISS Svizzera vuole dare l’esempio di come un’azienda può realizzare obiettivi globali in termini di sostenibilità. Ad esempio, con metodi di economia circolare.

Leggere di più

Articoli interessanti

8.8.22
10.12.21

«Presso l’USZ Aeroporto i requisiti per l'FM sono particolarmente elevati»

Responsabile del Facility Management, USZ Aeroporto

Luzius Suter

Intervista

Signor Suter, dal suo posto di lavoro lei vede ogni giorno gli aerei decollare e atterrare. È possibile lavorare in modo concentrato oppure non fa venire voglia di viaggiare?

Già da bambino passavo molto tempo libero all'aeroporto di Zurigo. Il fascino c'è ancora oggi quando guardo un A380 decollare. Tuttavia, poiché la facciata è eccezionalmente ben isolata, non si sente quasi nulla dei jet che decollano ed è più che altro una coincidenza quando guardo il campo d'aviazione.

L'USZ gestisce da un anno buono il centro sanitario ambulatoriale nel complesso commerciale THE CIRCLE all'aeroporto di Zurigo. Perché è stato aperto un centro simile proprio qui?

L'Ospedale universitario di Zurigo sta attualmente rinnovando l'infrastruttura dell’USZ Campus nella città di Zurigo. Su un periodo di 25 anni, sono previste varie fasi di costruzione senza interrompere le operazioni. Questo richiede spazio e aree di ricollocazione. Per questo motivo sono state messe in funzione varie sedi esterne. Ad esempio, la ricerca clinica e un centro logistico e di servizi all'avanguardia per la fornitura centrale di merci si trovano a Schlieren. I posti di lavoro amministrativi sono stati trasferiti a Stettbach. Circa la metà delle visite mediche ambulatoriali viene effettuata presso la nuova sede USZ Aeroporto in THE CIRLE. Vogliamo trattare circa 1.000 pazienti al giorno. Una parte proviene dalle immediate vicinanze.

110 sale visite interdisciplinari sono a disposizione dei pazienti per il trattamento ambulatoriale

L'architettura dell’USZ Aeroporto colpisce per la sua forma curva. A ciò si aggiunge una complessa infrastruttura con tecnologia medica all'avanguardia. Quali requisiti pone al Facility Management?

Il complesso edilizio THE CIRCLE non è stato sostanzialmente concepito come un ospedale. Ecco perché anche le altezze dei piani sono piuttosto limitate. I controsoffitti sono pieni di installazioni tecniche, alcune delle quali sono di difficile accesso. Questo rende la manutenzione costosa e le installazioni successive impegnative. In linea di principio, il Facility Management è responsabile di garantire che le operazioni dei pazienti avvengano il più possibile senza problemi e che le attrezzature e gli impianti siano sempre disponibili. Per questo motivo, quando possibile, pianifichiamo i lavori di manutenzione al di fuori dell'orario di lavoro. Questo vale anche per la logistica e la pulizia. D'altra parte, dobbiamo reagire rapidamente in caso di guasto o incidente in modo che il trattamento del paziente non venga compromesso e l'attrezzatura non venga danneggiata.

Perché l'ambulatorio dell’USZ ha deciso di esternalizzare?

Il Facility Management non fa parte del core business di un ospedale. Allo stesso tempo, le operazioni ospedaliere pongono requisiti elevati al Facility Management. All’USZ Campus, i nostri specialisti della «Direzione immobili e operazioni» forniscono i servizi FM. Definiscono specifiche e standard che si applicano a tutte le sedi USZ. Allo stesso tempo, vogliamo anche misurarci con il mercato e confrontare le nostre prestazioni. Ecco perché abbiamo effettuato una valutazione «Make or Buy» dei Facility Services per le nostre sedi esterne. Per la sede USZ Aeroporto abbiamo deciso di bandire una gara d'appalto per i servizi di pulizia, gestione e manutenzione tecnica dell’edificio, Helpdesk, custodia e servizio di picchetto, nonché per la ristorazione.

Dall’apertura, un anno fa, lavora con ISS. Come vive la collaborazione?

Naturalmente, è stato impegnativo per tutti noi mettere in funzione una nuova sede così complessa. Tuttavia, grazie al supporto professionale del team di progetto ISS e allo stretto coordinamento, siamo stati in grado di gestire l'operazione a un buon livello fin dall'inizio. Abbiamo imparato continuamente nel primo anno di attività. Nel frattempo, la squadra lavora in modo stabile e si è creata una certa routine. Oggi posso dire con la coscienza pulita che la cooperazione funziona molto bene. Oltre ai collaboratori ISS in loco, che sono altamente impegnati, ISS è alla ricerca proattiva di soluzioni nuove e innovative. Inoltre, anche il Gruppo ISS dà un contributo importante. Questo dispone di molta esperienza e know-how, che va a beneficio dei collaboratori e anche dell'USZ.

Dall'inizio della pandemia, il tema dell'igiene è diventato ancora più centrale. Quali misure utilizza per garantire elevati standard igienici e qualitativi?

Dall'apertura della nuova sede USZ Aeroporto il 5 ottobre 2020, il nostro servizio di sicurezza all'ingresso principale indirizza i pazienti in base alle direttive della task force Covid-19 dell’USZ. Adattiamo queste direttive alla situazione attuale. Inoltre, proteggiamo i visitatori e i collaboratori alla reception e nella caffetteria dell'USZ dalla trasmissione del virus con divisori in plexiglas. Naturalmente, soprattutto in questo particolare momento, dipendiamo da un'igiene ottimale. Qui possiamo fare pieno affidamento sul servizio professionale fornito dai collaboratori addetti alla pulizia di ISS. Siamo inoltre supportati dalla registrazione elettronica della pulizia effettuata tramite tablet, che si trovano su ogni carrello di pulizia. Inoltre, ISS effettua con noi controlli di qualità mensili, ogni due mesi insieme a noi, per identificare tempestivamente i possibili punti deboli.

8.8.22
10.12.21

«Presso l’USZ Aeroporto i requisiti per l'FM sono particolarmente elevati»

Intervista

Le nostre ultime edizioni