3.3.2022

ISS News Primavera 2022

Dopo i mesi restrittivi della pandemia, da poco siamo di nuovo in grado di circolare liberamente in Svizzera. I collaboratori stanno tornando ai propri posti di lavoro dall'home office, gli uffici sono ben occupati, le riunioni e gli eventi hanno di nuovo luogo fisicamente e sono utilizzati attivamente per lo scambio personale.
Anche noi abbiamo colto l'occasione per chiedere a esperti di vari settori come affrontano le sfide legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità, all’equilibrio di genere e al posto di lavoro.

Articoli

Articoli raccomandati

11.11.2022

11.11.2022

25.5.2022

«Possiamo raggiungere i nostri alti obiettivi solo con uno sforzo congiunto»

Da oltre 20 anni Swisscom si impegna per un’economia sostenibile. Entro il 2025, l'intera catena del valore deve essere neutrale dal punto di vista climatico. Una leva importante per la riduzione del consumo di CO₂ sono i circa 1.000 immobili commerciali di Swisscom. Un’intervista con Jöri Engel, Head Corporate Real Estate Management & CEO Swisscom Immobilien AG su obiettivi energetici, impegno e collaborazione nel Facility Management.

Leggere di più

Articoli interessanti

30.5.22
23.5.22

«Team diversi hanno maggior successo»

Direttrice People & Culture e membro della Direzione di ISS Svizzera

Julia Braun

Julia Braun è responsabile del reparto People & Culture dal 2021 ed è membro della Direzione. Con 12.000 collaboratori, ISS è uno dei dieci più grandi datori di lavoro privati del paese. Prima di ISS, Julia Braun ha ricoperto varie posizioni di leadership RU a livello globale presso società quotate in Svizzera e Austria e possiede, tra le altre qualifiche, un Executive MBA della Business School di Losanna e un MAS/MSc in Human Resources & Organizational Development.

Intervista

Julia Braun, molte aziende stanno attualmente facendo di termini come Diversity & Inclusion, Gender Balance e simili il proprio vessillo. In che modo ISS Svizzera garantisce che la parità di genere non rimanga solo uno slogan?

Presso ISS Svizzera abbiamo il 65 per cento di donne. Come datore di lavoro in un mercato del lavoro inaridito, dobbiamo orientarci anche ai bisogni di queste collaboratrici. Ma i nostri obiettivi e le nostre misure non riguardano solo le donne: vogliamo essere un datore di lavoro attraente in tutti i settori e per tutti i generi. Ecco perché offriamo, ad esempio, lavori dal 20 al 100 per cento; questi lavori possono essere collocati a metà giornata o in orari non di punta. Questo va a beneficio non solo delle donne, ma delle nostre madri e dei nostri padri di famiglia in generale.

ISS Svizzera è un membro fondatore di «EqualVoice United» e a febbraio ha firmato gli «UN Women’s Empowerment Principles». Perché ISS sta diventando così attiva su questo argomento proprio adesso?

ISS Svizzera si impegna da tempo per il Gender Balance ed anche in questo caso è ben posizionata. Con il lancio della strategia aziendale globale, all’argomento verrà data nuova priorità ed importanza. Con la nuova strategia, ci stiamo ponendo obiettivi chiari, ambiziosi e misurabili sia a livello globale che locale. Inoltre il Gender Balance fa parte della nostra strategia aziendale. Lavoriamo con molte aziende grandi e globali che condividono gli stessi obiettivi. Ci sono numerosi punti di partenza e idee su come possiamo supportare i nostri clienti su questo argomento. E credetemi, oggigiorno non potete partecipare a nessun bando e ignorare questo argomento!

ISS vuole diventare più attraente per le collaboratrici e le dirigenti. Gli uomini devono preoccuparsi?

No, assolutamente no! Non vogliamo escludere nessuno. Ma questo vale anche per le donne in posizioni di dirigenziali. Si tratta di creare e aumentare la consapevolezza che i team diversi hanno maggiore successo. Nei settori in cui le donne sono fortemente sottorappresentate, presteremo sicuramente attenzione al loro reclutamento, sempre a condizione che abbiano le stesse qualifiche. Ma anche questa è una decisione aziendale.

30.5.22
23.5.22

«Team diversi hanno maggior successo»

Intervista

Le nostre ultime edizioni